455 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Perché Lele Adani non è tra i telecronisti della finale dei Mondiali tra Argentina e Francia su Rai 1

Stefano Bizzotto e Daniele Adani sono stati scelti dalla Rai per commentare la finale per il 3° posto tra Marocco e Croazia. La finalissima Argentina-Francia è stata assegnata alla coppia Rimedio-Di Gennaro. C’è un motivo preciso.
A cura di Maurizio De Santis
455 CONDIVISIONI
La voce di Adani ha accompagnato l'Argentina ai Mondiali in Qatar, in finale non sarà lui a raccontarla.
La voce di Adani ha accompagnato l'Argentina ai Mondiali in Qatar, in finale non sarà lui a raccontarla.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non è stata una bocciatura, né una punizione per qualche sassolino dalla scarpa tolto durante l'ultima diretta tv dei Mondiali. La voce di Daniele "Lele" Adani non porrà gli accenti sugli aspetti tecnici più utili e interessanti a leggere la finale ArgentinaFrancia. Né Stefano Bizzotto sarà il telecronista che racconterà il big match che Rai 1 trasmetterà oggi alle 16.

Lo faranno Alberto Rimedio, speaker principale della TV di Stato, narratore della Nazionale e degli eventi più importanti, che avrà al suo fianco l'ex calciatore, Antonio Di Gennaro. La decisione dell'Emittente di Stato ha una ragione precisa, questione di gerarchie e di giusto riconoscimento da conferire alla coppia che avrebbe dovuto commentare anche la finale degli Europei vinti dall'Italia di Mancini ma fu costretta a rinunciarvi a causa del Covid.

L'ex calciatore è divenuto molto popolare in Argentina per la passione profusa nel racconto delle gesta di Messi.
L'ex calciatore è divenuto molto popolare in Argentina per la passione profusa nel racconto delle gesta di Messi.

La coppia Bizzotto-Adani, che ha descritto vittoria contro la Croazia (3-0) e qualificazione dell'Albiceleste, è andata in onda sabato pomeriggio, a corredo della ‘finalina' per il terzo posto tra Marocco e balcanici (vinta da questi ultimi per 2-1). La Rai ha completato così il palinsesto degli ultimi incontri in calendario: non vi figura Andrea Stramaccioni, che pure aveva suscitato consensi, ma la sua esperienza si era conclusa con Marocco-Portogallo assieme a Dario di Gennaro (fu lo stesso giornalista ad annunciarlo condividendo un post sui social).

Ironia della sorte, l'ex tecnico di Inter e Udinese – reduce dall'esperienza da allenatore in Iran – è stato l'ultimo ad aver commentato l'Argentina (sconfitta al debutto dall'Arabia Saudita) prima del passaggio di consegne con Adani, divenuto il simbolo della cavalcata della Seleccion verso la finalissima con Le Bleus.

Il più grande, è una delle definizioni iconiche di questa Coppa che l'ex calciatore ha usato per narrare la Pulce.
Il più grande, è una delle definizioni iconiche di questa Coppa che l'ex calciatore ha usato per narrare la Pulce.

L'ex opinionista di Sky è considerato una sorta di amuleto dal popolo di tifosi sudamericani che erano rimasti impressionati, scioccati, dal modo passionale con il quale "l'italiano fanatico" (così ne hanno ribattezzato l'enfasi) ha narrato le gesta di Lionel Messi anche ricorrendo a espressioni molto colorite e di impatto, fuori dagli schemi con uno stile particolare che ha suscitato anche critiche per quella forma di esposizione ad alto volume.

"La mistica che entra in campo. Abbiamo nominato Diego 10 minuti fa", disse scatenandosi durante la sfida con il Messico. E ancora "trasforma l'acqua in vino!" esclamò lasciandosi trascinare per quanto visto in campo negli ottavi con l'Australia. "El más grande! Cosa abbiamo visto!", urlò nel microfono in occasione della gara turbolenta della Seleccion con l'Olanda. Dai Mondiali è tutto, a voi studio.

455 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views