1.402 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Stefano Bizzotto senza voce in telecronaca per Argentina-Croazia: il racconto diventa stoico

Il telecronista della Rai Stefano Bizzotto ha problemi di voce ma nonostante ciò sta commentando in modo quasi eroico la semifinale dei Mondiali tra Argentina e Croazia.
A cura di Alessio Morra
1.402 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Argentina-Croazia è la prima semifinale dei Mondiali 2022. Una partita attesissima, anche in Italia perché ci sono tanti tifosi che vorrebbero vedere Leo Messi conquistare la coppa all'ultimo tentativo. Milioni di appassionati si sono collegati su Rai 1 e quando hanno ascoltato le prime parole di Stefano Bizzotto sono rimasti sorpresi. Perché l'apprezzato telecronista è sembrato avere un problema alla voce. Una difficoltà iniziale che poi man mano è andata a ridursi, anche se in alcuni momenti comunque sono stati evidenti i problemi del giornalista, che ha mostrato la sua esperienza e la sua determinazione. Si può dire che senz'altro non è stato semplice condurre per Bizzotto la telecronaca di una partita così importante.

Quando la linea passa ai telecronisti in sala stampa allo stadio prende la parola Bizzotto, che da anni è uno dei telecronisti di punta della Rai. Il giornalista inizia la telecronaca praticamente con un filo di voce, ne aveva davvero poca e con quella ha iniziato il suo racconto descrivendo l'entrata in campo delle due squadre. Un problema non da poco per chi deve fare la cronaca di una partita in diretta TV.

Le difficoltà del giornalista erano evidenti, e chi si diletta a commentare gli eventi sportivi sui social network ha ‘portato' in tendenza Bizzotto. C'è stato chi si è soffermato sulle sue difficoltà, chi si è chiesto come mai avesse queste difficoltà, ma soprattutto chi ha provato empatia, perché il problema pareva evidente.

Immagine

Dopo gli inni e lo stacco pubblicitario, le immagini sono ritornate in diretta, Bizzotto elencando i nomi dei calciatori schierati da Dalic e Scaloni pian piano ha ripreso il controllo. La voce è tornata su livelli accettabili, ma la sua non è la classica telecronaca. I suoi ritmi sono bassi, le pause più lunghe del solito. E pur migliorando con il passare dei minuti era evidente che la sua voce non è quella dei giorni migliori.

Anche quando l'Argentina ha trovato il gol, sia con Messi che con Alvarez, ha tenuto un tono più soft, meno decibel per condurre in porto senza rischi la sua telecronaca. Davvero stoico il giornalista Rai che deve affrontare una prova davvero complicata. Ma Bizzotto nonostante una difficoltà non da poco sta riuscendo con bravura a gestire una telecronaca importante, anche se con un ritmo, un tono e un'enfasi minore di quello che avrebbe voluto per una semifinale dei Mondiali.

Stefano Bizzotto da quasi trent'anni è uno dei telecronisti più bravi del panorama italiano, ma in questo Mondiale ha avuto enorme popolarità. Perché ha formato, anzi sta formando, una coppia molto particolare con Daniele Adani. Una coppia ben assortita che è fatto sfracelli sui social network.

1.402 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views