122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partite Europei stasera: perché non si gioca alle ore 21 e Italia-Galles inizia alle 18

Le partite valide per la terza giornata del girone A degli Europei che si giocheranno oggi, domenica 20 giugno, saranno tutte disputate alle ore 18. Nessuna sfida alle ore 21. Una scelta singolare quella della Uefa per questo turno che però è frutto di una decisione ben precisa da parte degli organizzatori del torneo.
A cura di Fabrizio Rinelli
122 CONDIVISIONI
Immagine

Le notti magiche dell'Italia di Roberto Mancini, che ha già staccato il pass per gli ottavi di finale degli Europei, proseguiranno con l'ultima gara prevista dalla fase a gironi contro il Galles. Una gara che per gli azzurri sarà importante per capire se il passaggio del turno avverrà da prima o seconda classificata nel girone (in caso di vittoria dei gallesi). La gara tra l'Italia e il Galles si giocherà stasera, domenica 20 giugno, alle ore 18 allo stadio Olimpico di Roma. La questa terza gara casalinga degli azzurri si disputerà quindi nel pomeriggio, contemporaneamente alla sfida tra Svizzera e Turchia che ugualmente si giocherà alle ore 18.

Le due partite non sono legate da una situazione di classifica che debba per forza prevedere una contemporaneità: Italia 6, Galles 4, Svizzera 1, Turchia 0. Forse solo, in minima parte, tra Svizzera e Galles in caso di vittoria degli elvetici e sconfitta della nazionale di Page contro gli azzurri. Sta di fatto che in questa giornata non si disputeranno partite alle ore 21. Il perché è da ricercare nelle ragioni che hanno portato la Uefa a prendere questa decisione.

Perché Italia-Galles si gioca alle 18

In primis la scelta di non programmare partite degli Europei alle ore 21 di domenica 20 giugno è legata al calendario del Gruppo A, quello dell'Italia, e a ragioni di fuso orario. Come tutte le partite dell'ultima giornata della fase a gironi, Italia-Galles e Svizzera-Turchia dovranno giocarsi in contemporanea. Va tenuto dunque in considerazione il diverso fuso orario tra Roma e Baku, sedi delle due partite. Tra le due città ci sono due ore di differenza: giocare alle ore 21 avrebbe significato, per Svizzera e Turchia, scendere in campo per il calcio d'inizio alle ore 23. Una situazione chiaramente non ideale per giocare a calcio, soprattutto una partita di alto livello come una sfida decisiva per un girone degli Europei. Inevitabilmente, dunque, Italia-Galles e Svizzera-Turchia si giocheranno alle ore 18.

Perchè stasera non ci sono partite degli Europei alle 21

Il calendario studiato dalla Uefa per le sfide degli altri gironi è stato definito nell'ottica di rispettare i tempi di recupero tra una partita e l'altra delle varie nazionali. Tutte le partite dovranno giocarsi rispettando la contemporaneità, necessaria all'ultima giornata del girone, e per questo motivo nella giornata di martedì 22 giugno si giocheranno soltanto due partite, Repubblica Ceca-Inghilterra e Croazia-Scozia, valide per il Gruppo D, così come accaduto per il Gruppo A. Una scelta particolare che per le prima volta dall'inizio degli Europei non consentirà al pubblico di assistere ad una partita alle ore 21.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views