58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orgoglio Genoa, Perin blinda la porta: a Verona strappa un buon pareggio (0-0)

Verona-Genoa è il monday night della quarta giornata del campionato di Serie A. La partita si è conclusa con il risultato di 0-0, un buon punto per la squadra di Maran in formazione rimaneggiata a causa dei contagi da coronavirus. Rovella a centrocampo e l’attaccante uzbeko, Shomurodov, le novità tra i rossoblù. Tra gli scaligeri non è bastato Kalinic per chiudere il match. Perin decisivo per il Grifone.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI
Immagine

L'orgoglio del Genoa. La determinazione del Verona. Il monday night della quarta giornata di campionato si chiude al Bentegodi senza né vinti né vincitori. Il risultato di 0-0 sta forse stretto all'Hellas, che ha avuto il merito di tenere il pallino del gioco in mano (percentuale di possesso palla pari a circa il 60%) e provare ad affondare il colpo con azioni manovrate. Lo testimoniano anche le 10 conclusioni tentate dall'area di rigore del Grifone e il numero di tiri totali (15, di cui nello specchio). Juric giocherà anche la carta Dimarco e Salcedo per aumentare la pressione nel finale ma il muro rossoblù resiste. Nemmeno gli basterà il debutto di Kalinic.

Cosa è mancato alla squadra di Juric? Lo spunto decisivo, la precisione sotto porta, quello che in gergo viene definito il ‘killer instinct' e ti permette di azzannare l'avversario nella fase cruciale del match. Ilic, Ceccherini, Colley e Favilli a turno mancano la deviazione decisiva. Ma è un errore credere che i liguri siano scesi in campo solo con l'obiettivo di difendersi a oltranza puntando tutto sul contropiede.

Immagine

La squadra di Maran si arrangia come può, a causa dell'emergenza coronavirus che ha decimato la rosa restituendo i calciatori alla spicciolata al tecnico: Perin tra i pali (puntuale negli interventi, in particolare sul contropiede di Colley e sul colpo di testa di Faraoni) e Pandev in avanti gli uomini di maggiore esperienza che hanno regalato brividi ai tifosi. È del macedone, infatti, l'occasione più nitida per i rossoblù: capita verso la fine del primo tempo quando l'ex punta di Lazio, Inter e Napoli si fa parare la conclusione da Silvestri. Per il resto si segnalano le buone prestazioni di Rovella (centrocampista classe 2001) e di Shomurodov (25 anni, affiancato a Pandev). Si tratta del secondo giocatore uzbeko a disputare un match di Serie A dopo Ilyas Zeytulayev (stagione 2004/2005 tra le fila della Reggina). A Scamacca il compito di tenere alta la difesa avversaria, a Behrami il ruolo di lotta nel cuore della mediana nella fase più calda dell'incontro.

Pareggio giusto? Ai punti avrebbe meritato il Verona ma, predominio territoriale a parte, è stata una essenzialmente l'azione che ha portato l'Hellas vicinissima al vantaggio: coast to coast di Colley che recupera palla all'interno della propria metà campo e prende il Genoa in contropiede ma, arrivato al limite dell'area, il diagonale calciato di destro viene deviato da Perin con la punta delle dita. Il portiere è in serata di grazia, mostrando di essere perfettamente guarito dal Covid-19: chiude la saracinesca e consegna al Genoa un punto che vale oro.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views