500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ombre sulla cessione della Salernitana, presentato esposto in Procura: rifiutate offerte più alte

Un fondo svizzero ha presentato un esposto alla Procura di Salerno riguardo all’accettazione dell’offerta di Danilo Iervolino per l’acquisto della Salernitana. Il motivo è che questa società elvetica si sarebbe vista rifiutare, senza motivazioni e con modalità sospette da parte dei Trustee, due offerte superiori presentate per acquisire il club campano di Serie A nell’ultimo giorno prima della scadenza.
A cura di Michele Mazzeo
500 CONDIVISIONI
Immagine

Lofferta per l'acquisto della Salernitana da parte dell'imprenditore napoletano Danilo Iervolino accettata dai Trustee nell'ultimo giorno utile ha di fatto salvato la formazione campana da un nuovo fallimento e dall'esclusione dal campionato di Serie A (che scongiura così un girone di ritorno a 19 squadre con stravolgimenti in classifica). Il 43enne fondatore dell'Università telematica "Pegaso" avrà adesso 45 giorni di tempo per completare l'iter di trasferimento quote e divenire a tutti gli effetti il nuovo patron della società granata: dopo aver versato la caparra di 500mila euro (pari al 5% del totale) Iervolino, superate le verifiche contabili in atto, dovrà quinti versare l'intero importo pattuito (tra i 10 e i 13 milioni di euro) per diventare a tutti gli effetti il nuovo proprietario della Salernitana.

C'è però chi ha già gettato ombre sulla cessione della società all'imprenditore originario di Palma Campania presentando un esposto in merito alla Procura della Repubblica di Salerno per essersi vista rifiutare proposte d'offerta più vantaggiose rispetto a quella, poi accettata dai Trustee Paolo Bertoli e Susanna Isgrò, presentata da Iervolino. Si tratta della società PVAM s.a., fiduciario del Fondo Global Pacific Capital Management doo, con un patrimonio in gestione pari a 350 milioni di euro, che nell'ultimo giorno disponibile (il 31/12/2021) si è vista rifiutare due offerte per l'acquisizione del club (la prima di 38 milioni in titoli obbligazionari bancari, la seconda di 26 milioni cash) entrambe superiori a quella poi accettata di Danilo Iervolino.

Danilo Iervolino è il nuovo proprietario della Salernitana, il club granata è salvo
Danilo Iervolino è il nuovo proprietario della Salernitana, il club granata è salvo

Ad annunciarlo all'ANSA è stato l'avvocato torinese Francesco Paulicelli, coadiuvato dal commercialista Stefano Scarsella per le verifiche societarie, rappresentante della società svizzera che a riguardo sta anche valutando il deposito di un ricorso cautelare. Secondo la ricostruzione fatta dal legale infatti, nonostante alcuni errori di comunicazione da parte del Trust che gestiva l'eventuale cessione della Salernitana (che prima ha inviato un codice Iban errato e poi ha fatto lo stesso con il codice swift), il fondo svizzero avrebbe comunque presentato via pec alle ore 16 del 31/12/2021 tutta la documentazione chiesta dal Trust per l'offerta da 26 milioni cash, compresa la prova del bonifico con la caparra del 5% (da 1,3 milioni di euro) effettuato. Alle 23.59, cioè un minuto prima della scadenza per poter presentare nuove offerte, la proposta del fondo elvetico sarebbe stata rifiutata senza ricevere alcuna motivazione (ancora adesso non arrivata nonostante le richieste ufficiali fatte dall'avvocato in seguito al diniego).

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views