289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Danilo Iervolino, nuovo proprietario della Salernitana

Danilo Iervolino, 43 anni, imprenditore napoletano, originario di Palma Campania è il nuovo proprietario della Salernitana. È stato il fondatore dell’Università telematica Pegaso, che a settembre scorso ha ceduto al Fondo Cvc per 1 miliardo di euro. Pochi mesi dopo ha acquisito il 51% d Bfc Media, azienda che opera nel settore dell’informazione.
A cura di Maurizio De Santis
289 CONDIVISIONI
Danilo Iervolino è il nuovo proprietario della Salernitana, il club granata è salvo
Danilo Iervolino è il nuovo proprietario della Salernitana, il club granata è salvo

La bottiglia per il brindisi è stata stappata a pochi istanti dalla mezzanotte del nuovo anno. Il cin cin è avvenuto sullo scadere dei termini per dare il via alle pratiche della cessione della Salernitana e beneficiare della proroga di altri 45 giorni concessa dalla Federcalcio per il pieno trasferimento dell'intero pacchetto societario dai ‘vecchi vertici' Lotito/Mezzarona al nuovo proprietario, Danilo Iervolino. Il club granata è salvo, l'incubo dell'esclusione del campionato di Serie A è stato spazzato via dall'artificio pirotecnico più bello, luminoso e variopinto che ha colorato il Golfo di Salerno. Per l'ufficialità bisognerà aspettare la giornata di lunedì, 3 gennaio, quando saranno svolti gli ultimi controlli bancari. Ma il futuro è tracciato.

Indiscrezioni erano filtrate nei giorni scorsi, quando il fascicolo era giunto sul tavolo dei trustee Isgrò e Bertoli. E da stanotte sono divenuti certezze. Non ci saranno gli stravolgimenti ipotizzati per la classifica, né necessità di rivedere i turni del calendario per la riduzione del numero delle squadre a 19: la stagione 2021-2022 si concluderà a 20.

Chi è Danilo Iervolino, il nuovo proprietario della Salernitana

Danilo Iervolino, 43 anni, imprenditore napoletano, originario di Palma Campania (in provincia di Napoli) è stato il fondatore dell'Università telematica Pegaso, l'Ateneo online che oggi ha oltre 60 sedi in tutta Italia. Venne istituito nel 2006, articolato sui più moderni ed efficienti standard tecnologici nel campo dell'e-learning, ma l'idea di costruire un progetto del genere maturò due anni prima, negli Stati Uniti con un'idea precisa: diffondere il sapere abbattendo "ogni tipo di barriera, di luogo e di tempo". È (anche) così che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel campo della formazione, ricoprendo diversi incarichi istituzionali sia a livello regionale sia nazionale.

Il neo patron della Salernitana ne ha detenuto le quote fino allo scorso settembre, quando ha ceduto anche il restante 50% al Fondo Cvc per la somma di 1 miliardo di euro. A distanza di qualche mese, al netto delle voci di un suo possibile ingresso nel mondo del calcio, ha acquisito il 51% d Bfc Media, azienda che opera nel settore dell’informazione.

Incubo finito per i tifosi della Salernitana, la società granata resta in Serie A. Il prossimo miracolo è conquistare la salvezza sul campo.
Incubo finito per i tifosi della Salernitana, la società granata resta in Serie A. Il prossimo miracolo è conquistare la salvezza sul campo.

Investimento complessivo di circa 30 milioni fino al termine della stagione

Macte animo è il motto dei campani fin dall'anno della fondazione. Macte animo, è l'espressione latina che è un'esortazione ad avere coraggio. Coraggio per andare avanti nonostante tutto, nonostante le ‘acque perigliosi' e le insidie dei ‘flutti' della vita. È da qui che riparte la neonata società con la mission impossibile di trasformare in realtà (la salvezza) quella che è un'impresa durissima.

La nuova era della Salernitana è iniziata ufficialmente quando i trustee – ricevute tutte le garanzie a corredo della proposta, a cominciare dal versamento della caparra di 500 mila euro – hanno accettato l'offerta e trasmesso alla Figc la comunicazione che il progetto di Danilo Iervolino è stato ritenuto il più congruo, solido, concreto per il futuro della società. Un investimento iniziale di 10 milioni di euro cui faranno seguito altri 20 per la gestione corrente fino al termine della stagione. Il resto i tifosi dell'Ippocampo lo scopriranno solo vivendo.

289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views