164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, crisi totale: 5a sconfitta in un mese. Gattuso: “Non si va avanti così”

A Granada il Napoli ha subito l’undicesima sconfitta stagionale, la quinta nell’ultimo mese. In poche settimane sono svaniti due obiettivi stagionali e ora gli azzurri rischiano grosso anche in Europa League. Il Napoli è fisicamente a pezzi (ci sono 10 indisponibili) ma anche mentalmente, come ha confermato Gattuso: “Ci deprimiamo troppo dopo un errore”.
A cura di Alessio Morra
164 CONDIVISIONI
Immagine

Il trend è negativo. A Granada il Napoli ha incassato l'undicesima sconfitta stagionale, sono un'enormità per una squadra che ha o forse aveva grandi ambizioni. Pochi giorni fa in casa i partenopei sono riusciti a battere la Juventus, ma in queste ultime tre settimane, tra una polemica e l'altra, tra una discussione sul futuro di Gattuso e quella di Giuntoli, il Napoli ha bruciato quasi completamente la sua stagione. Persa la Supercoppa, con la Juve, svanita la Coppa Italia, eliminazione in semifinale con l'Atalanta, i partenopei (quinti in Serie A e attesi dal match con l'Atalanta) vedono piuttosto vicina anche l'eliminazione dall'Europa League, dopo il 2-0 subito in Spagna.

Gattuso ha delle attenuanti, a Granada è andato con soli 13 giocatori, ne ha aggregati tanti dalla Primavera, però forse non è un caso che il Napoli abbia così tanti infortunati. In troppi hanno tirato la carretta e ora pagano le conseguenze. Ma dopo tanti mesi di lavoro la squadra partenopea continua a essere troppo altalenante e non riesce ad avere un'identità.

Il (non) gioco del Napoli

Il gioco offensivo in queste ultime settimane è stato praticamente nullo, l'unico che ha verve è Lozano, ma ora è fuori per un infortunio muscolare e le squadre che affrontano il Napoli non fanno troppa fatica a leggere il gioco di Gattuso, che si è arroccato contro la Juventus e nella semifinale d'andata con buoni esiti, ma ha cercato di fare la stessa cosa contro Atalanta nella semifinale di ritorno e il Granada e questa tattica estremamente difensiva è stata fallimentare.

Immagine

I blackout del Napoli

La cosa che stupisce sono i due gol subiti in tre minuti nel primo tempo. Più o meno è successa la stessa cosa nelle sconfitte di Verona, Bergamo (in Coppa Italia) e Genova. Anche in quei tre match il Napoli ha incassato un uno – due tremendo. Subito il primo gol l'argine si rompe, la squadra non riesce a reagire mentalmente e ne prende un altro. A Verona i due gol che hanno deciso l'incontro sono arrivati a distanza di un quattordici minuti, a Marassi con il Genoa Pandev tra l'11' e il 26′ ha realizzato una doppietta, mentre l'Atalanta in sei minuti nel primo tempo ha ipotecato la finale segnando due gol.

Fisicamente il Napoli è a pezzi, ma lo è pure mentalmente. Gattuso dopo il match con il Granada ha detto:

Oggi siamo stati dei polli sui gol del Granada, ma noi ci deprimiamo troppo e dopo un errore ci pensiamo molto, e questo non va bene. Ma il problema sono anche gli infortunati, ho dieci infortunati non si va avanti così.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views