540 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo schema folle sul calcio di punizione: nessuno ci capisce niente, il gol vale la semifinale

Partita di coppa, siamo al 92′, è l’ultima chance: la punizione dal limite diventa qualcosa di mai visto su un campo di calcio. Il portiere va nel pallone totale.
A cura di Paolo Fiorenza
540 CONDIVISIONI
Immagine

Con oltre un secolo di gioco alle spalle, è difficile assistere a qualcosa di nuovo su un campo di calcio. Per questo, quando si verifica l'inaspettato, la viralità del gesto – in epoca di social dilaganti – è garantita. Perché un calcio di punizione come quello apparecchiato nei quarti di finale della Coppa di Russia non si era mai visto: lo staff tecnico dell'Alania Vladikavkaz non solo è riuscito ad elaborare una serie di movimenti tali da creare sconcerto tra gli avversari, ma anche a convincere i propri giocatori che non era una follia ma anzi una carta potenzialmente vincente.

L'apprezzamento per lo schema proposto è reso ancora maggiore dal fatto che si non trattava di un'amichevole o di una partita di scarso peso, ma si giocava il 92′ di una sfida importante e soprattutto era l'ultima chance per impattare il risultato, che in quel momento vedeva gli ospiti dello Zenit – di caratura ben maggiore, sono la capolista della Premier russa, mentre l'Alania milita in seconda divisione – avanti per 2-1.

Col pallone sistemato a circa 25 metri dalla porta e due giocatori sul punto di battuta, altri cinque elementi dell'Alania erano in area di rigore, in linea con la barriera e con altri calciatori dello Zenit. Dopo il fischio dell'arbitro, i cinque sono scattati all'unisono come una molla, correndo fuori dall'area verso il pallone, fino a superarlo ed a piazzarsi dietro i due battitori. Il primo di questi ultimi a quel punto è partito fintando la conclusione, seguito dall'altro che è stato affiancato nella rincorsa da un paio dei compagni che erano rientrati e poi ha calciato battendo il portiere e pareggiando la sfida.

Non è dato sapere se la punizione, forte e precisa, sarebbe entrata lo stesso o se il portiere dello Zenit abbia pensato quello che hanno pensato tutti in quel momento, ovvero cosa diavolo stava succedendo, ed abbia perso completamente i propri punti di riferimento, fatto sta che la rete del 2-2 arrivata in pieno recupero ha permesso all'Alania di trascinare il match ai supplementari e poi passare il turno ai rigori. Una semifinale di coppa arrivata nel più rocambolesco dei modi e chissà che lo schema vincente non faccia proseliti…

540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views