La vittoria in Coppa d’Africa diventa festa nazionale in Senegal: “Festeggiate fino a tarda notte”

Immagine
La notizia è stata ufficializzata dal Presidente Bassirou Diomaye Faye, sceso subito in piazza a festeggiare il successo contro il Marocco: “Lunedì nessuno lavorerà ma il giorno sarà pagato” ha detto, vestito con la tuta della nazionale senegalese, “festeggiate senza pensieri fino a tarda notte”

Nella finale di Coppa d'Africa 2025 è accaduto praticamente di tutto tra Marocco e Senegal con una partita a tratti surreale quando i padroni di casa si vedono assegnare un calcio di rigore a tempo scaduto suscitando la feroce protesta avversaria con l'abbandono del campo. Poi, il rientro sul terreno di gioco, il penalty sbagliato da Diaz e la rete che è valsa il trofeo, ai supplementari. In una atmosfera assurda, la vittoria senegalese ha comunque fatto esplodere un incredibile entusiasmo e sentimento nazionale a tal punto che il Presidente del Senegal, Bassirou Diomaye Faye, si è unito alla folla esultante, riversatasi per le strade annunciando per la giornata di lunedì, festa nazionale, dispensando tutti i cittadini dal recarsi sul posto di lavoro, ricevendo come regalo un giorno pagato di ferie.

La folle finale Marocco-Senegal, dal rischio sospensione all'esultanza nei supplementari

La finale Marocco-Senegal è già entrata a modo suo nella storia del calcio internazionale: vittoria dei leoni senegalesi raggiunta ai supplementari dopo il rischio di far sospendere il match per proteste, riuscendo a battere il Marocco, squadra del Paese ospitante che sul piano tecnico e tattico si è dimostrato non all'altezza delle aspettative. Un successo che ha riportato il Senegal ad alzare la Coppa d'Africa dopo 4 anni e che ha scatenato un incredibile entusiasmo in una Nazione che ha completamente perso la misura dei festeggiamenti, con il primo cittadino, il presidente Faye, tra i primi ad esultare.

L'esultanza del presidente Faye, in tuta della nazionale: "Patrioti ed eroi coraggiosi in campo"

Accompagnato dal suo Primo Ministro, Ousmane Sonko, il Capo dello Stato si è presentato in mezzo alla folla, in tuta con i colori della nazionale e ha subito rilasciato a caldo le sue prime impressioni: "Abbiamo visto patrioti e uomini al dovere in campo che hanno combattuto per il nostro onore e la nostra dignità. Questa è una vittoria per tutto il popolo senegalese. Una partita epica che ha portato i colori del Senegal ai vertici del calcio africano" ha ribadito Feye, "ottenuta di fronte alle avversità e sotto un'enorme pressione, hanno combattuto in modo eroico, con coraggio, disciplina e solidarietà". 

Lunedì 19 gennaio, festa nazionale in Senegal: "Nessuno lavorerà, festeggiate fino a tarda notte"

Frasi che hanno scatenato altro giubilo e appalusi che hanno toccato vertici unici di fronte alla successiva dichiarazione: "Di fronte a tutto questo giubilo popolare" ha proseguito Faye arringando alla folla, "bisogna convenire che lunedì sarà un giorno festivo per tutti i senegalesi. Nessuno si recherà a lavoro ma la giornata verrà pagata: cosicché tutti possano festeggiare fino a tarda notte senza alcun pensiero ulteriore". Una giornata di festa nazionale aggiunta al calendario del Senegal, che si va a incastonare in un'altra data oramai segnata in rosso: domenica 18 gennaio 2026, quella della pazzesca finale vinta sul Marocco.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views