354 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proiezione della classifica finale della Serie A per il CIES: Inter campione

L’Inter sarà campione d’Italia secondo il Cies. È questa la proiezione emersa secondo gli studi statistici portati avanti dal Centro Internazionale di Studi di Sport. Una profezia basata su un algoritmo ben preciso che tiene conto di diversi fattori relativi alle squadre della nostra Serie A. Sorprese per le altre tre posizioni in Champions e le squadre che invece retrocederanno in Serie B.
A cura di Fabrizio Rinelli
354 CONDIVISIONI
Immagine

L‘Inter sarà campione d'Italia a fine stagione. Milan, Juventus e Napoli in Champions al secondo, terzo e quarto posto. È questa la profezia stilata dal Cies, Centro Internazionale di Studi di Sport, che ha fatto una proiezione sull'esito dei vari campionati professionistici europei. I nerazzurri in Serie A vincerebbero così lo Scudetto, un titolo che manca dalla stagione 2009/2010, ovvero quella che rievoca i dolci ricordi del Triplete nerazzurro targato Mourinho. Gli studi condotti dal Cies, che hanno portato a questa classifica finale, sono stati costruiti basandosi su un algoritmo che tiene conto dei tiri in porta e in area, tentati o subiti, ma anche il possesso palla, i passaggi effettuati e quelli effettuati degli avversari dalla trequarti.

Il Cies ha dunque decretato che sarà l'Inter a festeggiare il traguardo Scudetto dopo 11 anni dall'ultima volta con 81 punti, mentre il Milan chiuderà a 79, con un -2 comunque positivo e la Juventus a 78 con il Napoli a 76. A piangere sarebbe le romane, con Roma e Lazio che ad oggi sono dimostrando di giocare comunque un buonissimo calcio. Serie B per Parma, Cagliari e Crotone.

La classifica di Serie A 2020/2021 secondo il Cies

La stagione 2020/2021 di Serie A vedrà l'Inter festeggiare lo Scudetto. È questa la proiezione del Cies che dopo studi statistici basati su un preciso algoritmo, ha visto i nerazzurri conquistare il maggior numero di punti lasciandosi alle spalle le altre pretendenti al titolo. Fatta eccezione per le prime due posizioni, con la squadra di Conte al comando e i rossoneri secondi, a cambiare da ciò che riflette oggi la classifica attuale di Serie A, sarebbero soprattutto le altre due posizioni Champions.

La Juventus si ritroverebbe terza con il Napoli alle spalle. A restare fuori sarebbe la Roma, che occupa il gradino più basso del podio in questo momento, mentre gli azzurri avrebbero la meglio proprio su giallorossi, Lazio e Atalanta per la conquista dell'ultimo posto Champions. Roma direttamente alla fase a gironi di Europa League.

A sorprendere maggiormente però, non è solo la posizione prospettata a Lazio e Atalanta, quanto a quella relativa alla zona retrocessione. Secondo il Cies, a retrocedere sarebbero il Crotone (26 punti) all'ultimo posto con Cagliari e Parma con 27 e 28. Al quartultimo posto il Torino che chiuderebbe con 39 punti, addirittura +11 sulla terzultima che vorrebbe dire disastro totale per i sardi e gli emiliani che tornerebbero in B davvero a sorpresa. In Serie A invece sarebbero promosse invece Monza ed Empoli al primo e secondo posto con l'ultima a salire in A, da stabilire dopo i playoff.

La classifica del Cies in Premier, Liga, Ligue 1 e Bundesliga

Nel resto d'Europa invece, poche sorprese. In Premier League, secondo il Cies, il Manchester City dovrebbe chiudere il campionato al primo posto con addirittura +14 punti sul Manchester United secondo a 72 con Liverpool terzo a 69 punti e Chelsea quarto con 68. Ma se in Bundesliga il Bayern Monaco dovrebbe vincere a mani basse con un primo posto a 77 punti e il Borussia Dortmund fuori dalle prime quattro posizioni, a sorprendere è soprattutto la proiezione della classifica finale della Ligue 1.

Non il Psg primo ma il Lione a vincere il titolo con 82 punti a +1 da Neymar e compagni che chiuderebbero, appunto, con 81. In Spagna invece dovrebbe profilarsi un testa a testa tra Atletico Madrid e Barcellona con i Colchoneros che però si porterebbero a casa il titolo con 81 punti contro i 78 dei catalani. Real terzo e Siviglia quarto ma più staccato rispetto alle prime tre.

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views