1.109 CONDIVISIONI

La leggenda della buca di Maspero e i due errori da dilettanti della Juve: “Ridevamo come matti”

Il 14 ottobre 2001 si giocò un derby Juventus-Torino passato alla storia. I bianconeri si portarono sul 3-0, i granata nella ripresa rimontarono, Maspero realizzò il gol del 3-3. All’89’ l’arbitro assegnò un calcio di rigore alla Juventus, che Salas sbagliò. Il cileno calciò altissimo e fallì il rigore perché Maspero creò una buca sul dischetto. Un gesto che è passato alla storia del calcio.
A cura di Alessio Morra
1.109 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 1907 si sono disputati 203 derby di Torino tra la Juventus e il Toro. Tra quelli dell'era moderna ce n'è uno che è passato alla storia per un episodio molto particolare, un episodio che ha deciso il derby disputato il 14 ottobre del 2001 quando la Juve di Lippi dilapidò un ampio vantaggio e subì una grandissima rimonta dei granata, che nel finale rischiò di vanificare quando l'arbitro Borriello di Mantova decretò un penalty per i bianconeri. Un rigore che Salas sbagliò, per quell'errore determinante fu l'intervento di Maspero che con una furbata complicò la vita del ‘Matador'.

Juve-Toro da 3-0 a 3-3

Settima giornata del campionato di Serie A 2001-2002. Allo Stadio Delle Alpi si disputa Juventus-Torino. I bianconeri sono favoritissimi, hanno fatto una grande campagna acquisti, con i soldi della cessione di Zidane, e hanno nuovamente Marcello Lippi in panchina. Il Toro in avanti punta su Cristiano Lucarelli. La partita inizia alla grande per la Juventus che passa al 9′ con Del Piero, Tudor raddoppia dopo tre minuti. Un uno-due tremendo per i granata che subiscono pure il 3-0, gol ancora di Del Piero (al 25′). I bianconeri sono tranquilli, apparentemente, gestiscono il risultato e forse pensano di aver in pugno l'incontro, ma improvvisamente il Torino accorcia le distanze con Cristiano Lucarelli (57′) si carica e con l'aiuto dei tifosi inizia a credere a una rimonta memorabile, come quelle degli anni '70 e '80 (in cui in pochi minuti passò dallo 0-2 al 3-2). Al 70′ Marco Ferrante, bomber e idolo dei granata, trasforma un rigore, decretato per un fallo di Thuram su Asta, 3-2. Partita veramente riaperta. Il Toro attacca e al minuto 83′ pareggia. Buffon è prodigioso su un colpo di testa di Ferrante, Maspero è lestissimo si fionda sul pallone ed è 3-3.

Immagine

Rigore per la Juve e Maspero crea una buca

La Juventus sente il colpo, ma il 3-3 sveglia i bianconeri che vanno a caccia del gol del 4-3. Uno spiovente produce un calcio di rigore. Tudor, spostato all'attacco, si avventa sul pallone, viene strattonato da Delli Carri. Per l'arbitro Borriello è calcio di rigore. I calciatori del Torino protestano e anche tantissimo. Del Piero è stato sostituito da Marcelo Salas, che viene preferito a Trezeguet come rigorista. Il cileno si isola, mentre continuano le proteste. Riccardo Maspero, giocatore di talento e con tanta esperienza, con furbizia crea una buca sotto al dischetto del rigore:

Eravamo arrabbiati, in quei casi o fai la rissa o ti inventi qualcosa. Sono andato sul dischetto del rigore e ho cominciato a scavare, prima con la punta e poi con i tacchetti, una buca. Due volte ci sono passato sopra con il sinistro e con il destro. Non se n'è accorto nessuno, nemmeno Bucci.

Nessuno si accorge della buca e Salas sbaglia

Maspero ci riprova, vuole creare una buca più corposa: "Durante il mio secondo tentativo, Tacchinardi mi scopre e mi dice di allontanarmi". Ma il danno era stato già fatto. Quando Salas va sul pallone non può sapere che c'è una buca sotto il dischetto, ma nemmeno se ne accorge. Questo sorprese l'allora giocatore del Torino: "Trovo strano che lui essendo uno specialista non si sia accorto di niente e abbia messo il pallone proprio lì". Il cileno calcia, il pallone finisce altissimo. Bucci esulta, il derby di Torino finisce 3-3. Dopo la partita Maspero dirà: "Negli spogliatoi si è parlato della buca, ridevamo tutti come matti, ma vi posso garantire che queste cose si fanno anche tra i professionisti". 

Immagine

Dopo il derby Marcelo Salas subì un serio infortunio

Nel successivo incontro di campionato, quello con il Bologna, Lippi conferma in avanti Del Piero e Trezeguet, Salas subentrò nella ripresa. Ma al Dall'Ara il cileno gioca pochissimo, entra al 76′ ed esce dopo appena cinque minuti a causa di un infortunio al ginocchio, che si rivelerà molto serio: distorsione al ginocchio e rottura del legamento crociato anteriore.

1.109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views