8.569 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La folle provocazione della Russia, si candida per ospitare gli Europei: “Non è uno scherzo”

La Russia vuole ospitare gli Europei nel 2028 o nel 2032: la provocazione della federazione è arrivata nell’ultimo giorno in cui era possibile presentare la candidatura.
A cura di Vito Lamorte
8.569 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Russia vuole candidarsi per ospitare gli Europei del 2028 o quelli del 2032. Una notizia surreale, che va nella direzione opposta alle decisioni prese da UEFA e FIFA nei confronti dello Stato transcontinentale in seguito all'invasione dell'Ucraina e la guerra che sta seminando terrore e morte da più di 20 giorni. Oggi scadeva il termine per la presentazione delle domande per ospitare il Campionato Europeo 2028 e l'annuncio del vincitore arriverà, dal massimo ente calcistico europeo, a settembre del 2023.

Il primo ad annunciare questa decisione è stato il membro del Comitato Esecutivo della RFU, Sergey Anokhin, che ha reso nota all'emittente Match TV la scelta di volersi candidare per l'organizzazione dei tornei internazionali: "Il comitato esecutivo ha deciso che avremmo presentato domanda per ospitare il Campionato Europeo 2028 e di Euro 2032".

Per ospitare il torneo del 2028, oltre alla Russia, c'è la Turchia e la più accreditata per la vittoria finale, ovvero quella di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda, Scozia e Galles.

Immagine

Oltre alle parole di Anokhin sono arrivate anche quelle del direttore generale Rustem Saymanov: "La RFU farà domanda per gli Europei 2028 e 2032, questo non è uno scherzo. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dobbiamo essere chiusi nei confronti di UEFA e FIFA. Abbiamo ospitato tante gare di alto livello e c'è molto tempo fino ad allora, la situazione cambierà e studieremo tutto nei minimi particolari".

Oltre alla concorrenza per l'edizione del 2028, la Russia sfida apertamente l'Italia per quanto riguarda il campionato Europeo del 2032: da diverso tempo il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, vuole riportare nel nostro paese un grande evento calcistico e la vittoria di EURO 2020 ha dato una ulteriore spinta per riuscire a ospitare nuovamente un torneo calcistico prestigioso.

Ricordiamo che la Russia ha ospitato la Coppa del Mondo del 2018 e la sede della finale, lo stadio Luzhniki di Mosca, è stata utilizzata la scorsa settimana per una manifestazione a sostegno della guerra da parte del presidente Vladimir Putin.

8.569 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views