video suggerito
video suggerito

La finale dei Mondiali del 2026 potrebbe essere storica: per la prima volta al coperto

La finale dei Mondiali di calcio del 2026 si potrebbe giocare per la prima volta indoor, in uno stadio con tetto retrattile: sale la candidatura dell’AT&T Stadium di Dallas, che ospita i Cowboys di NFL.
A cura di Paolo Fiorenza
20 CONDIVISIONI
Immagine

Erano 23 le città originariamente candidate per ospitare le partite dei Mondiali di calcio del 2026 che si svolgeranno tra il 19 giugno e il 19 luglio in Nord America. Il numero è stato poi ridotto nel 2022 alle 16 sedi ufficiali. Sono 11 negli Stati Uniti (Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York/New Jersey, Filadelfia, San Francisco e Seattle), 3 in Messico (Guadalajara, Città del Messico e Monterrey), 2 in Canada (Toronto e Vancouver). Ancora non si sa tuttavia dove si giocherà la finale e in che condizioni: potrebbe esserci al riguardo una novità storica, ovvero per la prima volta si potrebbe giocare al coperto.

Ci sono segnali che vanno in questa direzione, con una motivazione ben precisa: le condizioni climatiche previste nel periodo negli Stati Uniti, dove si disputerà l'atto conclusivo del torneo iridato in cui l'Argentina sarà chiamata a difendere il titolo vinto l'anno scorso in Qatar. Il MetLife Stadium di New York è stato a lungo considerato il favorito per ospitare la finale: una sede sulla costa orientale consentirebbe infatti un calcio d'inizio a metà pomeriggio, ovvero in prima serata in Europa, l'ideale per il mercato televisivo del Vecchio Continente.

L’AT&T Stadium ospita le partite dei Cowboys di NFL: potrebbe essere la sede della finale dei Mondiali 2026
L’AT&T Stadium ospita le partite dei Cowboys di NFL: potrebbe essere la sede della finale dei Mondiali 2026

Ma le temperature nella Grande Mela a metà luglio superano regolarmente i 30 gradi, il che significherebbe condizioni ambientali soffocanti, con conseguente ricasco sui ritmi della partita e quindi dello spettacolo offerto. Ecco dunque salire le possibilità che la scelta alla fine cada su Dallas. L'AT&T Stadium, che ospita i Cowboys di NFL, si trova ad Arlington, a 30 chilometri dalla città del Texas.

L'impianto è definito la sala climatizzata più grande del mondo, con il tetto retrattile che permette di impostare una temperatura di 22°. In questo caso, con 7 ore di fuso orario rispetto all'Europa, la finale inizierebbe alle 14 locali, ovvero le 21 da noi. Sarebbe una finale indoor, una svolta epocale per il calcio.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views