113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve regina del mercato di gennaio: da Zakaria a Gatti, gli annunci dell’ultimo giorno

Juventus regina del mercato di gennaio. I bianconeri sono stati i grandi protagonisti degli ultimi giorni della sessione invernale assicurandosi, dopo Vlahovic, anche Zakaria e Gatti nell’ultimo giorno.
A cura di Fabrizio Rinelli
113 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 24 gennaio quando la Juventus ha iniziato ufficialmente l'assalto a Dusan Vlahovic cominciando a dialogare con la Fiorentina per l'acquisto dell'attaccante serbo. I bianconeri uscirono allo scoperto, forti di un accordo probabilmente già chiuso con il giocatore e i suoi agenti. In tre giorni l'ormai ex bomber della viola era sempre più vicino a vestire la maglia della Vecchia Signora. Le visite mediche di venerdì 28 gennaio, sono state solo il culmine di una trattativa conclusasi poi con l'annuncio ufficiale arrivato in serata che evidenziava il grosso investimento della Juventus: 70 milioni, pagabili in tre esercizi, con 10 milioni di bonus legati al raggiungimento di crescenti obiettivi sportivi.

Vlahovic si è legato alla Juve fino al 2026. Tutto finito? Neanche per sogno. Nei successivi tre giorni rimasti per mettere a segno altri colpi sul mercato, i bianconeri sono stati capaci di incastrare altre operazioni in entrata e in uscita che hanno incoronato la Vecchia Signora come la regina del mercato di gennaio. Nel weekend, nella notte tra sabato e domenica, la maxi operazione con il Tottenham, ha visto la Juventus chiudere due cessioni fondamentali per far quadrare immediatamente i conti e il bilancio dei bianconeri. Paratici ‘ha dato una mano' al suo vecchio club acquistando per circa 65 milioni di euro sia Bentancur che Kulusevski.

L'uruguaiano è passato agli Spurs per una cifra pari a 19 milioni di euro + 6 di bonus generando un ritorno economico positivo per le casse dei bianconeri per circa 4 milioni visto che la Juve ha dovuto versare il 30% al Boca Juniors secondo quanto previsto nel vecchio accordo con la società argentina. Per Kulusevski invece, il Tottenham ha ottenuto un prestito fino a giugno 2023: 3 milioni per questa annata e 7 per quella successiva per un totale di 10. All'interno dell'accordo stipulato con il club londinese, anche l'obbligo di riscatto per 35 milioni di euro per un totale di 45. Un autentico colpaccio per la Juve che ha potuto così mettere le mani su Denis Zakaria del M'Gladbach acquistando il centrocampista svizzero per 5 milioni di euro più tre di bonus.

Una sorta di indennizzo al club tedesco dato che il giocatore era in scadenza a giugno. Ma prima di chiudere la sua incredibile campagna acquisti di gennaio, Cherubini è riuscito anche a strappare l'accordo con il Frosinone per l'acquisto del difensore Federico Gatti. Il classe 1998 arriva a titolo definitivo per una cifra complessiva di 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, ma resterà in prestito al Frosinone fino al termine della stagione e sbarcherà in bianconero solo la prossima estate. La Juve l'ha soffiato al Torino e in parte anche al Napoli che aveva fatto inizialmente un'offerta al giocatore prima di tuffarsi su Tuanzebe. La Juventus, tra entrate e uscite, si è così riuscita ad assicurare Vlahovic, Zakaria e Gatti senza appesantire troppo il bilancio operando con grande abilità.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views