37.645 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve-Inter diventa un caso internazionale: “Una rapina, devono fare la Champions”

Le polemiche per l’arbitraggio di Calvarese durante Juventus-Inter hanno esondato i confini nazionali: all’estero la direzione di gara, con particolare riferimento al rigore decisivo concesso a Cuadrado nel finale di partita, ha fatto inorridire più di un commentatore. Si parla di “scandalo” senza mezzi termini.
A cura di Paolo Fiorenza
37.645 CONDIVISIONI
Immagine

Se in Italia le polemiche sono deflagrate già durante Juventus-Inter – sia da una parte che dall'altra, alla luce di un arbitraggio come quello di Calvarese che definire imbarazzante è un eufemismo – anche all'estero la direzione di gara del match che ha visto i bianconeri vincere per 3-2 ha sollevato più di una perplessità, tra telecronisti che si sono messi a ridere nel commentare il rigore decisivo concesso a Cuadrado e giornalisti che in maniera più acclarata hanno gridato allo scandalo.

È il caso di Richard Mendez, seguitissimo giornalista di ESPN che al termine del match ha postato un tweet al veleno: "Il rigore scandaloso per la Juventus contro l'Inter fa parte di quelle rapine calcistiche per una squadra che deve andare in Champions League. Le cose devono essere guadagnate. A proposito, la Juventus è un altro dei ‘salvatori del calcio’ nella Superlega europea".

Ma anche in Spagna c'è chi è rimasto inorridito da quanto accaduto sabato sera allo Stadium. Miguel Angel Roman è un giornalista di Movistar+ e anch'egli non ha peli sulla lingua nell'esprimere cosa ha provato nell'assistere all'operato di Calvarese, coadiuvato da Irrati al VAR: "La vicenda Juventus-Inter è stata irreale. Non so se ho commentato la partita o se era un sogno in stile ‘Los Serrano' (una fiction spagnola, ndr). Ditemi se tutto questo è realmente accaduto. La Juventus si salva, ma l’arbitraggio è di quelli… non so, giudicatelo voi. Vi leggo".

Alla fine quello che resta negli occhi è la sciagurata direzione di gara durante tutti i 90 minuti: la Juventus si porta a casa una vittoria pesantissima in chiave Champions, con gli occhi oggi a seguire i match di Napoli e Milan sperando in un loro passo falso, mentre l'Inter qualche lamentela la piazza, ma neanche troppo convinta. Lo Scudetto è in bacheca da giorni, vincere è tutto quello che conta, come Conte ben sa.

37.645 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views