27.981 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I telecronisti inglesi ridono sul rigore dato da Calvarese per fallo di Perisic su Cuadrado

Tra tutti gli episodi controversi di Juventus-Inter, e sono stati tanti, quello che ha fatto più discutere è stato l’ultimo in ordine di tempo, decisivo ai fini del risultato: il calcio di rigore assegnato da Calvarese alla Juve per fallo di rigore di Perisic su Cuadrado. Un contatto dubbio che ha suscitato l’ilarità dei telecronisti inglesi.
A cura di Redazione Sport
27.981 CONDIVISIONI
Immagine

L'arbitraggio di Calvarese in Juventus-Inter ha fatto discutere dal primo all'ultimo minuto di gioco. Tanti gli episodi controversi diventati oggetto di moviola: i due rigori assegnati nel primo tempo, l'espulsione di Bentancur, l'annullamento (poi revocato) del gol di Lukaku e il rigore decisivo, quello assegnato alla Juve per fallo di Perisic su Cuadrado. La situazione più delicata, in fin dei conti, per l'impatto che ha avuto sul risultato: da quel contatto è nato il gol del definitivo 3-2 che ha chiuso una gara palpitante e ricca di emozioni.

Un derby d'Italia che da sempre rappresenta uno dei prodotti d'esportazione del calcio italiana. Trasmessa in ogni angolo del mondo, la partita ha destato scalpore anche all'estero per la direzione di gara piuttosto confusa di Calvarese. Ed è diventato virale, in particolare, un video che riporta lo spezzone di telecronaca da parte dei giornalisti inglesi in concomitanza con l'azione del fallo da rigore di Perisic su Cuadrado. Rigore ritenuto evidentemente generoso dai telecronisti inglesi, abituati a ben altro metro di giudizio.

"Non sono sicuro ci sia un gran contatto – dice uno dei due, che poi prosegue –. È Cuadrado che muove la sua gamba verso quelle di Perisic". L'altro rincara la dose: "Perisic non fa niente di sbagliato". Il tutto tra risatine divertite, per l'intero arbitraggio e in particolare per la decisione di assegnare un rigore, potenzialmente decisivo, per uno scontro di gioco piuttosto veniale.

Il dubbio, in effetti, non è sull'esistenza del contatto, che c'è, ma sulla dinamica dell'azione. Come sottolineato anche dai telecronisti inglesi, è Cuadrado che sembra portare la sua gamba verso quella di Perisic, più che l'esterno croato a cercare di fermare l'avversario con le cattive. Un atteggiamento opportunista, comune a molti attaccanti, che spesso finisce per trarre in inganno gli arbitri. Come in questo caso.

27.981 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views