3.727 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il fallo su Saka fa discutere, Mourinho: “Quello che ha fatto Chiellini dimostra tutto”

Il fallo tattico di Giorgio Chiellini su Saka ha spinto i tifosi inglesi perfino a chiedere a ripetizione della finale. Non è stato un gesto di frustrazione ma un rischio calcolato che José Mourinho ha preso come esempio della superiorità della Nazionale Azzurra. “Lui e Bonucci potrebbero dare lezioni su come si gioca in difesa”.
A cura di Maurizio De Santis
3.727 CONDIVISIONI
Immagine

Il fallo tattico commesso da Giorgio Chiellini su Bukayo Saka ha fatto gridare allo scandalo gli inglesi. A tal punto che molti hanno avviato una petizione clamorosa perché la finale tra l'Italia e l'Inghilterra si rigiochi per quell'episodio avvenuto nel finale, quando al 96° il difensore della Nazionale ha fermato l'avversario con uno strattone vigoroso. Lo ha afferrato per il colletto della maglia e lo ha messo a sedere, impedendogli di scattare in contropiede. L'arbitro, Björn Kuipers, ha estratto il cartellino giallo tra i fischi dei tifosi di Wembley che avrebbero gradito un altro colore… il rosso.

José Mourinho è una voce fuori dal coro. Il neo allenatore della Roma (ex Tottenham, Manchester United e Chelsea) va controcorrente e mette il dito nella piaga. "Quello che ha fatto Chiellini dimostra tutto", dice nell'intervista a TalkSport introducendo così l'argomento sulla solidità difensiva dell'Italia che s'è rivelata decisiva per la conquista del trofeo. "Ha commesso il suo unico errore della partita – le parole dello special one – quando ha sbagliato il tempo dell'intervento. A Saka sembrava che stesse dicendo: Dove vai, resta qui con me… la maglia è mia e non mi scappi".

Immagine

Il gesto di Chiellini non è stato frutto solo della disperazione né un fallo di frustrazione. Ma un rischio calcolato: sapeva che il direttore di gara lo avrebbe ammonito, sapeva anche che in quel momento così delicato della partita doveva assolutamente fermare la ripartenza dell'avversario. E lo ha fatto. Che fosse con le buone o con le cattive maniere non gli importava. "Quando commette quel fallo, Chiellini sa cosa sta facendo. È un grande difensore e un ragazzo molto intelligente – aggiunge Mourinho -. Lui e Bonucci sono molto forti. Quando ho affrontato la Juventus con il Manchester United mi sono detto: Questi due ragazzi dovrebbero andare all'Università dello Sport e tenere lezioni su come si gioca da difensore centrale".

A corredo della vittoria degli Azzurri, Campioni d'Europa ai calci di rigore (Donnarumma è stato decisivo con le sue prodezze ed eletto miglior calciatore del torneo), c'è anche questa polemica a tenere viva la grande delusione di un popolo che era già pronto a festeggiare. "It's coming home", urlavano. Alla fine "it's coming Rome" è divenuto lo sfotto' più usato, a cominciare da Bonucci che lo ha gridato in diretta TV, davanti alle telecamere.

3.727 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views