29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

João Cancelo è la nuova chiave tattica del Manchester City di Pep Guardiola

João Cancelo, nella convincente vittoria per 2-0 del Manchester City contro il Newcastle United nel Boxing Day, ha dimostrato di poter essere un giocatore chiave per la squadra di Pep Guardiola. Il calciatore portoghese è la nuova chiave tattica dei Citizens e la sua importanza nello scacchiere a sua crescente importanza nello scacchiere del suo manager è sempre più evidente.
A cura di Vito Lamorte
29 CONDIVISIONI
Immagine

João Cancelo è stato il miglior giocatore in campo nella partita del Boxing Day che il Manchester City ha giocato in casa contro il Newcastle. I Citizens hanno giocato una grande partita contro i bianconeri di Steve Bruce dominando dall'inizio alla fine e il risultato poteva essere ben più rotondo del 2-0 finale: all'Etihad Stadium sono bastati i gol, uno per tempo, di Ilkay Gundogan e Ferran Torres ma la scena se l'è presa tutta l'ex laterale di Inter e Juventus.

Cancelo ha giocato una partita straordinaria diventando uno dei creatori di potenziali occasioni da gol dei Citizens grazie alla sua nuova posizione di fianco a Rodri in mediana: ieri Guardiola ha mandato in campo i suoi calciatori con un 3-3-1-3 e il portoghese ha occupato la casella destra dello scacchiere al fianco del mediano, aiutando sia in fase di costruzione che di ripiegamento. I numeri della sua partita contro il Newcastle sono a dir poco incisivi: 105 tocchi di palla, 78 passaggi, 87,2% di passaggi riusciti, 3 passaggi chiave, 3 contrasti vinti e 2 cross.

Il lusitano è entrato in entrambe le azioni dei gol, poiché in occasione del primo ha lanciato Sterling in profondità e sul secondo è suo il cross rinviato male da Fernandez; e ha agito sempre da raccordo sulla sua corsia: è stato decisivo sia quando è arrivato sul fondo che quando entrava a giocare nella parte centrale del campo, zona da dove ha innescato spesso Raheem Sterling.

João da Barreiro, dopo l'esperienza in Italia, è arrivato in Inghilterra come uno dei terzini più promettenti d'Europa nell'agosto 2019 e dopo un'annata non proprio brillante ora inizia a mantenere le attese: a 26 anni Cancelo non si limita a fare il compito o il ruolo ma è diventato un facilitatore chiave del quadro tattico di Guardiola.

Pep Guardiola soddisfatto: Su Cancelo avevo ragione io

Anche il manager del Manchester City, Pep Guardiola, ha parlato della prestazione di Joao Cancelo in conferenza stampa e ha esaltato la prova del suo calciatore: "Quando Cancelo è arrivato non è stato facile, per lui, per me e per tutti noi. Ora ha capito molte cose e sta facendo vedere le sue incredibili qualità. Fisicamente ha grandi capacità di recupero. Con il fisico che ha domani potrebbe giocare un’altra partita. Ma deve sempre restare concentrato, tende a distrarsi a volte e per un difensore è pericoloso. Ha iniziato molto bene in questa stagione, siamo molto soddisfatti".

Infine, il tecnico catalano si è soffermato anche sul coraggio che il portoghese ha dimostrato nelle scelte di gioco: "Ha coraggio, vuole sempre il pallone e non ha paura di sbagliare. A volte gli chiedo di giocare in una posizione in cui non è abituato, lui preferisce restare più largo. Oggi specialmente nel secondo tempo vicino al suo amico Bernardo ha fatto molto bene".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views