18 CONDIVISIONI

Italia-Estonia, tridente azzurro poco prolifico: Grifo l’unico ad aver già segnato

Vincenzo Grifo è l’attaccante dell’Italia che ha segnato il maggior numero di gol e siglato più assist rispetto a Bernardeschi e Lasagna che saranno i suoi compagni di reparto questa sera nel tridente d’attacco contro l’Estonia in amichevole. Per l’attaccante del Friburgo, dalla scorsa stagione ad oggi, anche 11 assist.
A cura di Fabrizio Rinelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia che scenderà in campo questa sera contro l'Estonia in amichevole, sarà del tutto sperimentale. Il Ct Evani, in panchina al posto di Roberto Mancini, risultato positivo al Covid-19 qualche giorno fa, dovrebbe schierare infatti un 11 del tutto nuovo composto da tanti giocatori che in questo momento non stanno facendo benissimo nella propria squadra d'appartenenza. In particolare, il tridente d'attacco che dovremmo vedere in campo questa sera, composto da Bernardeschi, Lasagna e Grifo, vedrà il solo l'attaccante del Friburgo come unico giocatore ad aver segnato 1 un gol rispetto all'esterno della Juventus e alla punta dell'Udinese.

Ma più in generale, Vincenzo Grifo, lanciato in azzurro proprio da Mancini dopo il suo insediamento in azzurro, è stato molto più continuo dei suoi due compagni di reparto questa sera nell'intero anno solare. In Bundesliga ha infatti trovato la sua dimensione ideale e potrebbe essere davvero la grande sorpresa in vista dei prossimi Europei 2021 nella rosa dell'Italia.

Italia, solo Grifo ha segnato quest'anno: Lasagna e Bernardeschi a secco

Un tridente azzurro troppo sterile. I numeri della vigilia, per quanto riguarda l'attacco dell'Italia che scenderà in campo questa sera contro l'Estonia in amichevole, non sono dei migliori. Solo Vincenzo Grifo, che sarà in campo dal 1′ con Bernardeschi e Lasagna, è riuscito ad andare in gol in questa stagione rispetto ai primi due. Per l'esterno della Juventus infatti, la casella dei gol è ancora ferma a zero, così come quella degli assist, per un totale di soli 114′ in campo tra campionato e Champions League.

Discorso diverso e anche più preoccupante per la punta dell'Udinese che invece ha giocato tutte e 7 le partite di campionato con la sua Udinese, ma senza mai riuscire ad andare una volta in gol in questa stagione. Nell'ultima sfida di campionato contro il Sassuolo, è anche partito dalla panchina, chiaro sintomo di un momento negativo che da Lasagna proprio non ci saremmo aspettati. E poi c'è Vincenzo Grifo che invece di gol con il suo Friburgo ne ha realizzati 2 in Bundesliga più 2 assist.

Numeri assolutamente rassicuranti per il 27enne attaccante azzurro che è stato una delle prime novità di Mancini nel suo nuovo ciclo azzurro. Più in generale, dalla stagione scorsa ad oggi, Bernardeschi ha segnato solo 2 gol e 2 assist: una rete e un assist in campionato e una marcatura e un assist in Champions. Poco o nulla rispetto a Kevin Lasagna che invece di gol ne ha realizzati 12 tra campionato e Coppa Italia (10 in Serie A). Per Grifo invece, sono 6 i gol totali e ben 11 assist che certificano la qualità del giocatore.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views