145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia da sogno nel Mondiale U20, battuto il Brasile: Casadei, Pafundi e Baldanzi al top

Grande esordio dell’Italia al Mondiale Under 20 in Argentina: la Nazionale di Carmine Nunziata ha battuto il Brasile 3-2. Sugli scudi il gioiello del Chelsea Cesare Casadei, ma anche i talentuosi Tommaso Baldanzi e Simone Pafundi.
A cura di Paolo Fiorenza
145 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale Under 20 è partito in Argentina come meglio non poteva per l'Italia, che stanotte ha battuto 3-2 il Brasile, una delle favorite per il successo finale. La prova dei ragazzi allenati da Carmine Nunziata è stata di grande spessore, perché dentro ci hanno messo tutto: la padronanza tecnica e la consapevolezza dei propri mezzi – senza alcun timore reverenziale – nel primo tempo, conclusosi 3-0; poi nella ripresa la capacità di soffrire resistendo al ritorno veemente del Brasile, che ha accorciato le distanze ma ha trovato di fronte una squadra molto matura, che non si è disunita e ha portato in porto tre punti preziosissimi nel Girone D, il cui altro match ha visto la Nigeria imporsi 2-1 sulla Repubblica Dominicana.

Adesso tutti sanno che si dovrà fare i conti nelle fasi più avanzate del torneo anche con gli azzurri, che peraltro si sono presentati al Mondiale con alcuni giocatori già ben noti al grande pubblico e con esperienza ad alto livello: da quel Cesare Casadei che l'Inter l'estate scorsa ha venduto al Chelsea per 15 milioni più 5 di bonus e che già fatto vedere Oltremanica (in prestito al Reading) sprazzi del suo grande talento, ai brevilinei Tommaso Baldanzi (titolare all'Empoli) e Simone Pafundi (poco utilizzato all'Udinese, ma già convocato da Mancini in Nazionale maggiore). Tutti e tre sono stati protagonisti di una grande prova stanotte.

Nunziata avrebbe potuto contare anche su altri elementi pronti per palcoscenici importanti, come Scalvini, Miretti e Gnonto, ma con i campionati ancora in corso non hanno ricevuto il permesso di volare in Argentina dai rispettivi club. Contro il Brasile l'Italia è passata in vantaggio col 19enne Matteo Prati (titolare nella SPAL in Serie B), che si è inserito sul secondo palo insaccando un cross di Riccardo Turicchia (Juventus Next Gen) prolungato di testa da Casadei. Poi il proscenio se lo è preso quest'ultimo, realizzando una doppietta: prima è andato a segno di testa su azione di calcio d'angolo sfruttando un'improvvida uscita del portiere Mycael, poi si è conquistato un calcio di rigore che ha trasformato lui stesso spiazzando l'estremo brasiliano.

Era prevedibile che la nazionale verdeoro reagisse nel secondo tempo e così è stato, anche grazie ai cambi del CT Ramon Menezes e a un po' di stanchezza dei nostri ragazzi. La doppietta di Marcos Leonardo ha fatto vivere gli ultimi minuti del match con pathos, ma alla fine la vittoria non è sfuggita all'Italia, che ha piazzato un mattone fondamentale per il passaggio del turno. Adesso il prossimo impegno vedrà gli azzurri affrontare mercoledì la Nigeria alle ore 20 italiane.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views