11.835 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tifosi inglesi fischiano l’inno dell’Italia: la reazione rabbiosa degli azzurri

I tifosi dell’Inghilterra hanno fischiato l’inno nazionale dell’Italia. Una brutta scena amplificata dalla diretta Tv della finale degli Europei a Wembley. Non sono bastati gli appelli del commissario tecnico dei Tre Leoni, Gareth Southgate, e nemmeno la presa di posizione molto decisa di Gary Lineker.
A cura di Maurizio De Santis
11.835 CONDIVISIONI
Immagine

I fischi dei tifosi inglesi all'inno nazionale Fratelli d'Italia. Un brutto momento andato in onda in diretta TV, a pochi istanti dall'inizio della finale degli Europei a Wembley. Il canto degli Azzurri e dei circa seimila tifosi presenti allo stadio di Wembley è stato accompagnato dal sottofondo, rumoroso e irrispettoso, dei sibili e dei buuu di una larga parte dei sostenitori d'Oltremanica. La reazione dei calciatori è stata rabbiosa, hanno urlato le parole delle strofe con maggiore determinazione e hanno tratto forza da quella situazione, caricandosi reciprocamente nonostante il clima di ostilità. Un episodio che fa il paio con gli sputi sulle bandiere tricolori, calpestate e stracciate, e con il pandemonio scatenato nei pressi dell'albergo dove alloggiavano staff e formazione tricolore.

I fischi all'inno italiano: atteggiamento incivile

Non sono bastati gli appelli del commissario tecnico dei Tre Leoni, Gareth Southgate, e nemmeno la presa di posizione molto decisa di Gary Lineker. L'ex attaccante, oggi opinionista tv, e il ct della selezione avevano definito "maleducato e incivile" quell'atteggiamento che ha fatto capolino anche in altre occasioni durante il torneo. E così quel motto "it's coming home" ("sta tornando a casa") che ha scandito l'avventura e il cammino dell'Inghilterra è entrato nel corredo accessorio delle cose peggiori espresse in queste ultime ore.

Immagine

Gli episodi d'intolleranza dei sostenitori inglesi

Quanto accaduto nell'impianto è solo la punta dell'iceberg rispetto ad altri episodi avvenuti di recente: dagli insulti alla bimba tedesca che piange per la sconfitta della Germania (inquadrata sul maxischermo, divenne oggetto di scherno all'interno di Wembley e sui social) fino all'aggressione subita da parte di una famiglia di tifosi della Danimarca, eliminata in semifinale da un rigore molto discusso assegnato a Sterling.

Immagine

Scontri a Wembley, tifosi senza biglietto

Scene di ordinaria follia hanno caratterizzato anche tutto il pre-partita a causa dei tafferugli scoppiati all'esterno dello stadio di Londra. Un prologo pessimo per un evento tanto atteso. L'afflusso verso l'impianto è stato turbolento, funestato anche dagli scontri con le forze dell'ordine. Non solo futili motivi ma anche il tentativo di sfondare il cordone di sicurezza e avere accesso alle gradinate nonostante molti di loro fossero senza biglietto.

11.835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views