260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I telecronisti Rai di Italia-Inghilterra finale Europei: Katia Serra storica seconda voce donna

La Rai è stata costretta a rivedere le scelte per la telecronaca di Italia-Inghilterra, finale degli Europei, dopo la positività al Covid di Alberto Rimedio, la voce di riferimento per le partite della Nazionale. La scelta per il ruolo di telecronista è ricaduta su Stefano Bizzotto, mentre la seconda voce sarà Katia Serra, la prima donna nella storia a commentare una finale dell’Italia.
A cura di Alessio Morra
260 CONDIVISIONI
Immagine

Un fuori programma ha caratterizzato i giorni che hanno preceduto Italia-Inghilterra, finale degli Europei. La Rai è stata costretta a rivedere le scelte per la telecronaca della partita in seguito alla positività al Covid di Alberto Rimedio, il telecronista designato per l'Italia e la finalissima di Euro 2020, impossibilitato a raccontare quello che sarebbe stato l'incontro più importante della sua carriera. Il piano B della TV di stato è stato confermato nella giornata di sabato, con l'assegnazione della telecronaca della finale di Euro 2020 a Stefano Bizzotto e Katia Serra. Una scelta per certi versi storica, vista la presenza di una donna in cabina di commento per la prima volta nella storia delle grandi finali della Nazionale italiana.

Chi è il telecronista di Italia-Inghilterra al posto di Alberto Rimedio

La notizia ha movimentato l'avvicinamento alla finalissima della Nazionale di Roberto Mancini: tre casi di positività al Covid-19 tra i giornalisti al seguito dell'Italia. Tra questi c'è anche Alberto Rimedio, che da sette stagioni è il telecronista delle partite della Nazionale di calcio per la Rai. Rimedio, che deve rinunciare alla telecronaca più importante della sua carriera, era rimasto a Londra, come un altro componente della squadra Rai risultato positivo. Lo staff della Figc ha predisposto una sanificazione degli ambienti frequentati dalla stampa a Coverciano, mentre la Rai ha sottoposto a tamponi tutte le persone entrate in contatto con i giornalisti risultati positivi. Sin da subito è parso chiaro che la Rai avrebbe dovuto designare una nuova coppia in telecronaca per la finale degli Europei, vista l'impossibilità per Rimedio (e la sua spalla, Antonio Di Gennaro) di poter essere presenti a Wembley. La scelta è ricaduta su Stefano Bizzotto, storica voce della Rai, per un certo periodo già telecronista delle partite della Nazionale.

Bizzotto sarà il telecronista di Italia-Inghilterra

In questi Europei Bizzotto aveva già commentato diverse partite, senza però mai incrociare il cammino dell'Italia, seguita da Alberto Rimedio ormai da diverso tempo. Vista la sua preparazione e la grande esperienza accumulata nel corso degli anni, la Rai ha scelto senza indugi il giornalista altoatesino per la partita più importante dell'anno. Una sorta di premio alla sua grande carriera, sempre all'insegna della professionalità e della precisione nel racconto.

Katia Serra seconda voce: la prima donna in finale

Sarà Katia Serra la seconda voce ad affiancare Stefano Bizzotto in telecronaca. Una coppia già affiatata, considerate le partite commentate insieme già nel corso di questi Europei. Si tratta di un evento storico: una donna racconterà una finale della Nazionale per la prima volta in Italia. Katia Serra, dopo una carriera a buoni livelli da calciatrice, è stata tra i primi volti femminili regolarmente presenti nelle trasmissioni sportive dedicate al calcio, dalle telecronache agli studi post-partita. La sua esperienza si è svolta prevalentemente in Rai, con una parentesi su Sky, e vivrà il suo momento più alto nella finale degli Europei tra Italia e Inghilterra.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views