Huntelaar e Van Nistelrooy insieme: il PSV punta sui figli d’arte per l’attacco del futuro

Il PSV ha deciso di affidare il suo attacco a due cognomi importanti del calcio olandese: Huntelaar e Van Nistelrooy. Non parliamo proprio delle due leggende, ma di Seb e Liam, i due figli. saranno loro a farsi carico dell'attacco delle giovanili biancorosse. Entrambi hanno firmato con l'Under 17 della squadra che milita in Eredivisie. Annunciato sui social, il duplice colpo di mercato ha scatenato la fantasia dei tifosi che da una parte immaginano la carriera dei due figli d'arte, dall'altra ricordano con nostalgia le gesta dei padri all'apice della carriera.
Prevedere il futuro è impossibile ma i due giovani hanno dei mentori d'eccezione e, seguendo proprio le orme di chi li ha preceduti, giocano anche nella stessa posizione. Entrambi attaccanti, entrambi già conosciuti dagli scout olandesi, non solo per la parentela, da anni sono elementi stabili delle giovanili oranje. Il PSV inoltre non è nuovo a colpi del genere, in prima squadra sta trovando sempre più spazio anche Ruben Van Bommel, figlio dell'ex giocatore Mark.

La decisione di riunire la coppia non è una novità per il calcio olandese, abituato a coltivare figli d'arte, o più in generale giovani talenti. Non sono i soli Huntelaar, Van Nistelrooy e Van Bommel a dimostrarlo, anche altri grandi nomi sono sbocciati e diventati professionisti seguendo le orme dei padri. Proprio come per Justin Kluivert o Xavi Simons, entrambi provenienti da famiglie legate a doppio filo con il mondo del pallone. Il club stesso è noto in patria per aver lanciato molti giovani nel calcio che conta, senza badare a pressioni o fattori come l'età: alcuni hanno trovato più fortuna di altri, come Depay, Wijnaldum, Malen e Gakpo.
Huntelaar e Van Nistelrooy: la coppia d'attacco che fa sognare i tifosi del PSV
Si passano solo un anno di differenza e, nonostante la giovane età, sono già degli habitué del calcio giovanile olandese. Dopo aver condiviso in più occasioni la maglia arancione della Nazionale minore, ora indosseranno la stessa: quella a strisce bianche e rosse del PSV. Per quanto riguarda Liam Van Nistelrooy questa sarà la terza stagione nell'organico della squadra olandese, sorte diversa invece per Seb Huntelaar che è arrivato di recente dal Vitesse e si è legato con la società di Eindhoven fino al 2028.
I detti sul passaggio di consegne da padre in figlio sono tanti ed è inutile dire che i tifosi sognano un exploit simile a quello dei loro genitori, che ricoprono un ruolo particolare nel cuore di chi segue il calcio olandese. Huntelaar dopo essersi fatto conoscere con la maglia dell'Ajax ha vestito altre casacche prestigiose tra cui quelle del Milan e Real Madrid. Con i blancos ha scritto pagine di storia anche il suo collega di reparto, Van Nistelrooy, che è cresciuto proprio nel PSV, prima di passare al Manchester United e successivamente approdare in Spagna.