Hulk si pesa in diretta per dimostrare che è vero, perde 6 chili durante la partita: il motivo

Givanildo Vieira de Souza, meglio conosciuto nel mondo del calcio come Hulk, ha dato tutto per l'Atletico Mineiro nella sfida contro il Tombense. L'attaccante 36enne ex di Porto e Zenit ha segnato il gol vittoria per la sua squadra, impreziosendo così una prova a dir poco generosa. La dimostrazione di quanto il poderoso bomber si sia speso per la sua squadra è arrivata al momento delle misurazioni di rito nel post-gara, con una rilevazione sul peso letteralmente impressionante.
Come certificato anche da un video pubblicato proprio dal Mineiro, Hulk si è pesato prima e dopo il match. La differenza di chili riscontrata dalla bilancia è stata notevole visto che Hulk in pratica è passato da 97.6 kg a 91.9 kg. In meno due ore di intensa attività agonistica insomma, il centravanti brasiliano ha perso 5.7 chilogrammi. Un fenomeno di disidratazione importante legato anche alle condizioni climatiche in cui si è disputata la partita. Gli addetti ai lavori infatti proprio alla luce del gran caldo, hanno preferito anticipare il confronto alle 11 di mattina per evitare temperature altissime. Nonostante tutto però i giocatori hanno comunque dovuto fare i conti con più di 30°.
L'eccessiva sudorazione legata all'intensa attività fisica sostenuta sotto il sole e con grande umidità ha fatto dunque perdere a Hulk più liquidi di quanto ne abbia assunti, nonostante il costante rifocillarsi a bordo campo. Insomma il più classico dei fenomeni di disidratazione, che ha comportato questa eccezionale perdita di liquidi e di conseguenza di peso. Situazione comunque sotto controllo, anche perché lo staff medico dell'Atletico Mineiro è molto attenta ai dati dei suoi calciatori sempre monitorati in campo e fuori. L'unico inconveniente per Hulk è stato quello relativo al test anti-doping, che si è protratto a lungo alla luce dell'assenza dello stimolo ad urinare. Basti pensare che ha lasciato lo stadio dopo tante ore e dopo tantissimi litri di acqua.
Non è la prima volta che Hulk deve fare i conti con questo tipo di situazione. Era già successo nel 2021 in occasione della sfida contro il Flamengo. In quella circostanza la punta aveva perso addirittura 6 kg. Le cose andarono anche peggio, in quanto fu costretto poi a bere ben 30 litri d'acqua pur di poter soddisfare i controlli con l'uscita dall'impianto in tarda notte: "Il controllo antidoping è stato molto faticoso e io ero già molto stanco. Non ho potuto dare un campione per molto tempo, quindi sono rimasto lì per altre quattro ore e ho bevuto una trentina di litri d'acqua per riuscire. È stato molto difficile fornire un campione di urina, ma alla fine è stato possibile".
In quella circostanza fu proprio il fisioterapista del club Roberto Chiari ha fare il punto della situazione spiegando perché Hulk perde così tanto peso: "Suda molto, questo non significa che stia male. Infatti, l'atleta che suda molto utilizza il meccanismo più efficiente per dissipare il calore corporeo, che è attraverso la sudorazione. Questo sudore, quando evapora, permette all'atleta di disperdere il calore corporeo in modo più efficiente. Quindi, perdere molti chili disidratandosi attraverso la sudorazione non è il problema. Richiede solo che prestiamo particolare attenzione all'idratazione. La nostra massaggiatrice, che è accanto al campo, sa già che ad ogni fermata dell'allenamento il primo giocatore che deve ricevere acqua o isotonico è Hulk, perché si disidraterà molto".