385 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hulk perde 5 kg a partita a causa del sudore: la spiegazione del medico dell’Atlético Mineiro

Il fisiologo dell’Atlético Mineiro, Roberto Chiari, ha spiegato in un’intervista molto dettagliata come Hulk perda 5 kg a partita a causa della sudorazione: “Suda molto. Il nostro massaggiatore sa che ad ogni stop degli allenamenti Hulk è il primo a dover ricevere acqua”. L’ex Porto e Zenit è tornato da poco a giocare in Brasile.
A cura di Vito Lamorte
385 CONDIVISIONI
Immagine

I tifosi delle squadra di calcio, soprattutto nei momenti di difficoltà, chiedono ai loro calciatori di sudare la maglia. Per il brasiliano Hulk questa richiesta sarebbe anomala in base ai dati forniti dal fisiologo dell'Atlético Mineiro nelle scorse ore: l'attaccante brasiliano ex Porto e Zenit San Pietroburgo può arrivare a perdere fino a cinque chili a partita e dopo ogni gara l'attaccante ha bisogno di idratarsi per mantenere il suo peso-forma straordinario, ovvero 85 chili di peso per 1,80 m di altezza.

Roberto Chiari, fisiologo del club di Belo Horizonte, alla Tv Galo ha spiegato la perdita di peso di Hulk in ogni partita e da cosa deriva: "Suda molto, questo non vuol dire che stia male. Infatti l'atleta che suda molto usa il meccanismo più efficiente. Dissipare il calore corporeo, che avviene attraverso il sudore. Questo sudore, evaporando, consente all'atleta di perdere il calore corporeo in modo più efficiente. Pertanto, perdere molti chili per disidratazione attraverso il sudore non è un problema. Basta solo prestare molta attenzione all'idratazione".

Immagine

Il fisiologo del club brasiliano ha sottolineato l'importanza dell'idratazione ogni giorno dopo ogni allenamento e la tempestività con cui si muovono: "Il nostro massaggiatore sa già che, ad ogni sosta durante gli allenamenti, il primo giocatore a ricevere acqua o isotonica è Hulk, perché tende a disidratarsi molto. Abbiamo notato che ha perso molto peso in ogni sessione di allenamento e per  dobbiamo incoraggiare l'idratazione dopo ogni sessione. Il giorno dopo torna con lo stesso peso che aveva prima dell'allenamento".

Givanildo Vieira de Souza, meglio conosciuto come Hulk, a 35 anni è tornato a giocare in Brasile  dopo una lunga carriera che lo ha portato in Giappone (Kawasaki Frontale, Hokkaido Sapporo, Tokyo Verdy), in Portogallo (Porto), in Russia (Zenit San Pietroburgo) e in Cina (Shanghai Port).

385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views