9.976 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli striscioni offensivi dei tifosi del Nantes alla Juventus: “Da 27 anni il club degli imbrogli”

Dopo aver urlato “Serie B! Serie B!” all’andata, i sostenitori francesi hanno attaccato i bianconeri esibendo striscioni offensivi: “Da 27 anni sempre lo stesso leitmotiv”, con riferimento al doppio confronto in Champions del ’96 e alle vicende attuali.
A cura di Maurizio De Santis
9.976 CONDIVISIONI
Lo striscione dei tifosi del Nantes che attacca la Juventus con tanto d'insulto.
Lo striscione dei tifosi del Nantes che attacca la Juventus con tanto d'insulto.

L'accoglienza ricevuta dalla Juventus a Nantes s'è rivelata un fuoco di paglia. Come fare la voce grossa e gonfiare il petto poi prendi una sberla e finisci per terra. Ci ha pensato Angel Di Maria a tappare loro la bocca con una tripletta da campione. Ci ha pensato il ‘fideo' a prendere quello striscione offensivo che era stato esposto dai tifosi di casa e a trasformarlo in carta straccia.

Ai francesi è successo più o meno questo, a giudicare dal modo in cui l'ambiente aveva caricato la sfida contro i bianconeri. Per rendere lo stadio incandescente, per dare maggiore forza alla squadra in uno dei settori dell'impianto è apparso sono apparsi un paio di frasi e un insulto.

Club degli imbrogli, degli intrighi e della repressione – si legge -. Da 27 anni sempre lo stesso leitmotiv. Juve m*rda.

I calciatori del Nantes delusi per la sconfitta e l'eliminazione.
I calciatori del Nantes delusi per la sconfitta e l'eliminazione.

Facile facile dare una spiegazione, una parte tira l'altra: entrambe sono legate da un leit-motiv preciso (per usare la stessa parola utilizzata dai sostenitori). Nel primo caso il riferimento è alla reputazione negativa dei bianconeri per quanto accaduto anche di recente in Serie A con la penalizzazione in classifica (per la questione delle plusvalenze fittizie) e per quello che ancora potrebbe avvenire considerate anche le questioni delle ‘manovre stipendi' e dei ‘rapporti opachi' con altre società. Poi c'è da capire quale posizione prenderà la Uefa, se calcherà la mano e aggiungerà sanzioni molto dure come l'esclusione dai tornei continentali per club.

Quanto alla seconda frase, quel riferimenti temporale riavvolge il nastro dei ricordi e lo riporta indietro fino alla semifinale di Champions League del 1996, nell'anno in cui i bianconeri sollevarono la Coppa. I 27 anni sono quelli trascorsi dall'ultimo doppio confronto in Europa fra Nantes e Juventus che terminò 2-0 a Torino e 3-2 a Nantes. Non certo una novità rispetto anche a quanto successo all'andata, quando a Torino i fan transalpini in trasferta urlarono "Serie B! Serie B!" auspicando la retrocessione dei bianconeri le vicende attuali.

@dns_ai_tempi_nostri

«Serie B, Serie B, Serie B…» Tifosi del #Nantes scatenati allo Stadium dopo il pari contro la #Juve 😄 #juventusnantes #europaleague #tifosi #nantes #cori #allianzstadium

♬ suono originale – DNS Ai Tempi Nostri – Diego

Molto più sincero e onesto il commento dell'allenatore dei francesi, Antoine Kombouaré, che alla vigilia aveva punzecchiato la Juve dicendo: "Sono ridicoli se perdono contro di noi". Ha ammesso di aver giocato contro un avversario superiore dal punto di vista tecnico e spiegato che, dopo il cartellino rosso diretto, una volta in inferiorità numerica per la sua squadra è finita.

"Voglio congratularmi soprattutto con i nostri tifosi – ha ammesso l'allenatore nel dopo gara -. Abbiamo fatto di tutto per uscire dal campo a testa alta. Perché a metà tempo, quando sei sotto 0-2 e sei ridotto in dieci… diventa difficile davvero. Non ci siamo arresi per i nostri tifosi, sono davvero orgoglioso di loro. Noi, purtroppo, non siamo stati all'altezza".

9.976 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views