38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gasperini gela Muriel: “L’arrivo di Boga non lo riguarda”

Il tecnico dei nerazzurri ha spiegato le proprie strategie: “Abbiamo un elemento che ci permetterà ancora più equilibrio generale, senza badare alle esigenze dei singoli”
A cura di Alessio Pediglieri
38 CONDIVISIONI
Immagine

Jeremie Boga è un nuovo giocatore dell'Atalanta in un colpo di mercato che si è trasformato in un autentico blitz delle prime ore: accordo immediato con il Sassuolo e con l'attaccante ivoriano che è costato poco più di 22 milioni di euro per il trasferimento a titolo definitivo. Non potrà giocare subito con la maglia numero 10 della Dea, ma poco conta: si attenderà la conclusione della sua avventura alla Coppa d'Africa e poi entrerà di prepotenza nell'attacco dei bergamaschi dove dovrà ritagliarsi un ruolo preciso, quello di nuovo ‘Papu'.

La scelta di Boga non è stata casuale visto che è andata a colmare un vuoto in avanti, con un giocatore dalle caratteristiche tecniche precise che mancavano. Il traffico in attacco è ulteriormente aumentato ma non sembra che Gasperini e l'Atalanta intendano sfoltirlo anche se il mercato resta aperto e ancora molto molto lungo: "Si chiuderà solamente il 31 gennaio" ha sottolineato Gasperini alla vigilia della sfida al Torino. "Poi saranno sempre più le chiacchiere dei veri affari ma è sempre stato così".

A chiacchiere, al momento, l'Atalanta sta a zero perché i fatti parlano chiaro: Jeremie Boga va ad intensificare il numero di giovanissimi talenti da costruire (è un classe 1997) e i giocatori offensivi: Miranchuk, Ilicic, Zapata, Piccoli, Muriel, Malinovski. Prime, seconde punte, trequartisti offensivi, chi più ne ha più ne metta, per la gioia di Gasperini che si gusta già le novità, senza anticiparle: "Avete capito bene come gioca l'Atalanta e quali sono le combinazioni in attacco. Adesso abbiamo un giocatore in più per non dare prevedibilità".

Stagione di alti e bassi per Muriel con l'Atalanta: 17 presenze, 3 gol e 5 assist
Stagione di alti e bassi per Muriel con l'Atalanta: 17 presenze, 3 gol e 5 assist

Dunque, chi pensava che l'arrivo di Boga significasse la bocciatura definitiva di Muriel, si è sbagliato. L'Atalanta (e Gasperini) non hanno intenzione di rinunciare al colombiano malgrado le ultime uscite non siano state all'altezza e l'utilizzo con il contagocce, anche a causa di diversi problemi fisici: "L'arrivo di Boga non lo riguarda, è un giocatore che ci può dare un aiuto importante e prima della pausa la sensazione è stata quella di riavere in rosa un calciatore ritrovato".

Parole di circostanza, ma non solo perché Gasperini non si vuole negare alcuna possibile soluzione vincente: "Insieme agli altri attaccanti, anche Muriel può fare tutto. Quando ci sono più soluzioni è difficile per gli attaccanti giocare tutta la partita, non lo fa nessuno anche perché abbiamo trovato un buon equilibrio, ci ha portato a fare tanti gol. Tutto ciò è più importante rispetto alle esigenze di un singolo".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views