17 CONDIVISIONI

È morto Horst Eckel, la Germania saluta l’ultimo eroe del ‘Miracolo di Berna’

È morto all’età di 89 anni Horst Eckel, ultimo membro vivente della nazionale tedesca che vinse la prima Coppa del Mondo battendo per 3-2 l’Ungheria ai Mondiali di Svizzera del 1954.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

La Germania calcistica saluta Horst Eckel. È morto oggi all'età di 89 anni il centrocampista membro della squadra che ha regalato al suo paese il primo titolo mondiale nel 1954. A dare la notizia è stata la Federcalcio tedesca (DFB) e poco dopo anche il Kaiserlautern, squadra in cui ha giocato per undici anni. Eckel era l'ultimo rappresentante ancora in vita di quella nazionale che fu protagonista di una rimonta clamorosa ai danni della più quotata Ungheria e di quella partita che venne ribattezzata il ‘Miracolo di Berna': la selezione tedesca rimontò due reti all'Aranycsapat (la cosiddetta "squadra d'oro") al Wankdorfstadion il 4 luglio 1954 e vinse perla prima volta la Coppa del Mondo sovvertendo ogni pronostico della vigilia.

Alle reti di Puskás e Czibor dei primi minuti risposero per la Germania i gol di Morlock e una doppietta di Rahn e nonostante gli sforzi degli ungheresi negli ultimi minuti, con un gol annullato e tante occasioni mancate, il risultato non cambiò più fino al fischio finale. Alla vittoria sono sempre stati legati dei sospetti di doping praticato dai giocatori tedeschi e alcuni calciatori della selezione di Sepp Herberger si ammalarono dopo poco tempo di una misteriosa ‘infezione itterica' ma la FIFA non svolse alcuna inchiesta ufficiale per risolvere la questione.

Eckel ha indossato la maglia della sua nazionale per 32 volte e ha giocato sei gare in Coppa del Mondo. Con il suo club, il Kaiserlautern, ha vinto due volte il campionato tedesco (nel 1951 e nel 1953) e ha segnato 64 gol.

Dopo essere andato in pensione Eckel si è dedicato a varie attività sociali e nel 2004, in occasione del 50° anniversario della storica finale di Coppa del Mondo vinta a Berna, ha ricevuto la Croce al Merito, la più alta onorificenza della Repubblica Federale Tedesca (RFA). Quella finale divenne un celebre film, ‘Il miracolo di Berna', che venne girato nel 2003 e riscosse un discreto successo.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views