26 CONDIVISIONI

Dzeko: “Il razzismo in Italia è un problema, la Figc deve proteggere i giocatori”

Intervistato da Sky Sport Uk, in merito al nuovo caso di razzismo andato purtroppo in scena a Verona, l’attaccante della Roma ha condannato i responsabili e chiesto aiuto alla federazione: “In Inghilterra la situazione è decisamente migliorata, c’è sempre meno razzismo lì. In Italia invece è molto più pesante e la federazione deve intervenire. Non abbiamo bisogno di queste persone”.
A cura di Alberto Pucci
26 CONDIVISIONI
Immagine

Prima il caso Lukaku, poi gli ululati e gli insulti a Kessie e Donnarumma durante Verona-Milan. Dopo sole tre giornate di campionato, il grande problema del razzismo negli stadi di casa nostra è tornato purtroppo d'attualità. Per colpa di pochi tifosi, la Serie A italiana è infatti nuovamente finita sulle prime pagine di molti giornali europei. "In Italia il problema razzismo nel calcio è più grande rispetto agli altri paesi, specialmente in Inghilterra", ha spiegato Edin Dzeko in un'intervista rilasciata a Sky Sport UK.

"Spero, per il bene degli altri giocatori, che queste cose finiscano e che la Federazione possa provare a fermarlo in tutti i modi possibili. Su Lukaku non saprei cosa dire se non meravigliarmi che oggi possano ancora accadere queste cose. In Inghilterra la situazione è decisamente migliorata, c'è sempre meno razzismo lì. In Italia invece è molto più pesante e la federazione deve proteggere i giocatori. È l’unico modo. Se senti qualcuno, lo bandisci dallo stadio. Non possono più venire, non abbiamo bisogno di queste persone".

Immagine

Lo sdegno del Milan

La protesta dell'attaccante bosniaco è arrivata a poche ore dal messaggio Twitter dell'Hellas Verona, che sul suo profilo social aveva inizialmente smentito i cori razzisti a Franck Kessie e a Donnarumma: un messaggio che aveva scatenato la reazione indignata di tutto il mondo del calcio italiano e dello stesso club rossonero.

"Vogliamo ringraziare tutti, le società e i tifosi che hanno mostrato il loro supporto a Franck Kessie – ha invece scritto il Milan sul suo canale Twitter – Attraverso tutta la nostra storia, abbiamo sempre onorato i valori dello sport. Per questo condanniamo, ancora una volta, tutte le forme di razzismo o discriminazione: il calcio non dovrebbe dividere ma unire le persone".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views