48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli stadi in Qatar dove si giocano le partite dei Mondiali 2022

Sono otto gli stadi in cui si giocheranno le partite per i Mondiali 2022 in Qatar: il più grande è il Losail Stadium composto da 80.000 posti a sedere e ospiterà la finale.
A cura di Fabrizio Rinelli
48 CONDIVISIONI
Immagine

Sono iniziati i Mondiali 2022 in Qatar, e grande interesse hanno destato gli 8 stadi nuovi di zecca: di questi, sei sono stati costruiti appositamente per l'evento, e alcuni verranno smontati e riutilizzati o ridotti nella capienza. Dallo stadio Al Bayt, dove si è giocata la partita inaugurale, fino allo stadio di Lusail, dove andrà in scena la finale, tutti gli impianti sono dotati di area condizionata e hanno riferimenti alla cultura araba.

Degli stadi in Qatar si è parlato non solo in relazione alla loro modernità e al design, ma anche alle migliaia di lavoratori che hanno perso la vita nella loro costruzione. Ecco tutti gli stadi dove si giocano le partite dei Mondiali in Qatar.

Education City Stadium, un impianto tra i più sostenibili al mondo costruito al 20% con materiale ecologico.
Education City Stadium, un impianto tra i più sostenibili al mondo costruito al 20% con materiale ecologico.

Gli stadi in Qatar dove si giocano le partite dei Mondiali 2022

Gli stadi scelti per ospitare i Mondiali 2022 in Qatar sono dunque complessivamente otto. Si tratta del Khalifa International Stadium, situato a Doha e inaugurato nel lontano 1976 prima del rinnovamento nel 2017. Poi l'Al Janoub Stadium, inaugurato nel 2019 e che ha ospitato anche la finale della Champions League asiatica del 2020. L'Education City Stadium è invece il più particolare essendo stato costruito al 20% con materiale ecologico. L'Ahmad Bin Ali Stadium può ospitare invece fino a 40.000 posti ed è stato scelto come sede di sette partite fino agli ottavi di finale.

Successivamente troviamo l'Al Thumama Stadium e soprattutto lo Stadium 974, ovvero il primo stadio temporaneo nella storia dei mondiali poiché vera completamente smantellato al termine del torneo. A chiudere la lista degli otto stadi dei Mondiali in Qatar c'è poi l'Al Bayt Stadium che con i suoi 60.000 posti sarà uno dei più grandi e ospiterà anche una delle semifinali. A chiudere c'è invece il Lusail Stadium, da 80.000 posti, in cui si giocherà la finalissima. Qui nel dettaglio tutti gli otto stadi scelti per giocare i Mondiali 2022 in Qatar.

  • Khalifa International Stadium: capienza fino a 40 mila posti
  • Al Janoub Stadium: capienza fino a 40 mila posti
  • Education City Stadium: capienza fino a 45.350 mila posti
  • Ahmad Bin Ali Stadium: capienza fino a 40 mila posti
  • Al Thumama Stadium: capienza fino a 40 mila posti
  • Stadium 974: capienza fino a 44.950 mila posti
  • Al Bayt Stadium: capienza fino a 60 mila posti
  • Lusail Stadium: capienza fino a 80 mila posti

Dove si gioca la finale dei Mondiali di calcio 2022

Il 18 dicembre 2022 si giocherà la finale dei Mondiali 2022 in Qatar. La FIFA in occasione di questa sfida, ha deciso di scegliere il Lusail Stadium, impianto da 80.000 posti, come scenario per l'ultimo atto del torneo. Lo stadio è situato a 15 chilometri da Doha, ed è stato inaugurato quest'anno. Oltre ad essere un impianto enorme dal punto di vista della capienza, e imponente, è anche quello che ospiterà il maggior numero di partite: dieci. Al termine della Coppa del Mondo, la struttura verrà riconfigurata in uno stadio da 40 000 posti.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views