6 CONDIVISIONI

Dalla papera ai rigori parati, Unai Simon eroe nazionale in Spagna: “Una lezione per i bambini”

Il portiere della Spagna nell’arco di pochi giorni è passato da una clamorosa papera realizzata contro la Croazia negli ottavi di finale a una partita eroica contro la Svizzera. Unai Simon è stato decisivo nei quarti di finale e parando due calci di rigore ha portato la Spagna nelle semifinali degli Europei.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna si è qualificata per le semifinali degli Europei e per la prima volta dopo nove anni torna tra le ultime quattro in una grande manifestazione. La partita con la Svizzera è stata durissima e solo ai calci di rigori la ‘Roja' è riuscita a imporsi, e ce l'ha fatta grazie a due straordinarie parate di Unai Simon, che ha neutralizzato due rigori e a fine partita è stato nominato migliore in campo. Nell'arco di pochi giorni il portiere dell'Athletic Bilbao è passato dall'errore clamoroso contro la Croazia al ruolo di eroe con la Svizzera.

Piuttosto contestato dopo le prime due partite, Luis Enrique si sta prendendo le sue rivincite ed è sicuramente molto amato dal suo gruppo che protegge in ogni situazione, è stato protettivo nei confronti di Morata e pure di Simon, autore di un liscio clamoroso che ha regalato il vantaggio della Croazia (nell'ottavo di finale). Il tecnico, dopo il match, aveva detto: "Unai ha insegnato a tutti una lezione. Dopo un errore, non importa il tuo errore, ma il tuo atteggiamento dopo l'errore. Questa è una lezione per tutti i suoi compagni di squadra e per i bambini che vogliono giocare a calcio". 

Migliore in campo? Il premio lo darò a Sommer

Da autore di una papera colossale a eroe, nel mezzo però anche due grandi parate nei supplementari con la Croazia, in cui era stato già decisivo. Ma con i rigori parati è arrivata la consacrazione anche a livello internazionale, un momento che voleva Simon. Il portiere basco ha fatto il suo esordio con la Spagna lo scorso novembre togliendo il posto a David De Gea, il portiere più pagato al mondo. Simon ha parato due rigori, ha portato la Spagna in semifinale, ma non ha perso la sua modestia e quando è stato nominato uomo partita ha detto: "Questo premio lo darò a Sommer".

Immagine
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views