998 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede nella classifica di Serie A se le squadre italiane vincono tutte le coppe europee

Con il record assoluto oggi di cinque squadre nelle semifinali di tutte le Coppe, potrebbe crearsi uno scenario incredibile alla partenza della prossima stagione europea: la Serie A la farebbe da padrona quasi assoluta.
A cura di Alessio Pediglieri
998 CONDIVISIONI
Immagine

Il riscatto del calcio italiano è servito su un piatto d'argento, quello delle semifinali nelle coppe europee, che potrebbe diventare d'oro in finale quando su tutti e tre i fronti (Champions League, Europa League e Conference) potrebbe esserci almeno una rappresentante del nostro movimento che ha schiaffeggiato l'egemonia di Germania, Spagna e Inghilterra in poco meno di una settimana. Mai, prima d'ora la Serie A ha potuto vantare ben 5 rappresentanti così in alto in contemporanea e può diventare uno strepitoso trampolino di lancio per la prossima stagione dove al via potrebbero esserci ben otto squadre del nostro campionato.

Una soddisfazione e un riscatto senza precedenti per il nostro calcio che oggi può guardare tutti dall'alto verso il basso e lasciare tracce di invidia un po' dappertutto, soprattutto nell'animo e nell'orgoglio di chi da un decennio a questa parte ha vissuto di una egemonia quasi incontrastata imperversando nelle competizioni europee mentre noi stavamo semplicemente a guardare. Perché oggi, sul tabellone di semifinale delle tre coppe ci sono ben cinque squadre italiane: Milan e Inter in Champions League, Juventus e Roma in Europa League, Fiorentina in Conference. Il tutto grazie alla qualificazione in extremis dei giallorossi di Mourinho, strepitosi a inghiottirsi il Feyenoord nei minuti dei supplementari.

Stephan El Shaarawy ha partecipato con un gol al trionfo della Roma sul Feyenoord in Europa League
Stephan El Shaarawy ha partecipato con un gol al trionfo della Roma sul Feyenoord in Europa League

Oggi, la Serie A è per diritto il miglior campionato continentale, lo dicono i risultati i numeri e i tabelloni, mai come prima d'ora perché l'unico precedente che si è avvicinato alla attuale situazione, risalente alla stagione d'oro 1998/1999 arrivò ad un massimo di quattro formazioni ancor in corsa. Erano Lazio, Juve, Bologna e Parma. Ma c'è di più questa volta perché – oltre a vedere l'Italia scalare anche la classifica del ranking europeo – ci sono i presupposti per un'apoteosi autentica nel caso in tutte e tre le competizioni si riuscisse ad alzare il trofeo.

Uno scenario da sogno che in Champions League ha già dato un primo importante verdetto: una tra Milan e Inter sarà al 100% in finale a Istanbul. In Europa League ci potrebbe essere una finale tutta italiana, tra Juventus e Roma, mentre in Conference la Fiorentina ha ottime chance di trionfare, bissando i giallorossi lo scorso anno. Tutto ciò potrebbe proiettare ben otto formazioni italiane ai blocchi di partenza della prossima stagione in Europa. Come? Seguendo il regolamento in vigore che si basa sia sulla posizione ottenuta in classifica sia sulle vincenti in Coppa.

La gioia di Sottil in Fiorentina-Lech, suo uno dei due gol decisivi per arrivare in semifinale di Conference
La gioia di Sottil in Fiorentina-Lech, suo uno dei due gol decisivi per arrivare in semifinale di Conference

Chi vince una competizione ha infatti diritto d'accesso a quella immediatamente successiva, dunque nell'ipotesi migliore con la classifica cristallizzata ad oggi che vede il Napoli primo, Lazio al secondo posto, Juve al terzo, Roma quarta e poi Milan e Inter, per la prossima edizione di coppe si avrebbe questo straordinario palcoscenico:

  • Champions League 2023/2024 – Napoli (1° in classifica), Lazio (2° in classifica), Juventus e Roma (con o senza vittoria dell'Europa League), Milan o Inter (vincitrice Champions League)
  • Europa League 2023/2024 – Fiorentina (vincitrice Conference League), Milan (4° in classifica in caso di vittoria Inter in CL), Inter (5° in classifica, in caso di vittoria Milan in CL)
  • Conference League 2023/2024 – Atalanta (7° in campionato)
998 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views