1.091 CONDIVISIONI

Roma in semifinale di Europa League contro il Bayer: Feyenoord battuto ai supplementari

La Roma ha battuto 4-1 il Feyenoord nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, conquistando così la qualificazione in semifinale dove affronterà il Bayer Leverkusen.
A cura di Marco Beltrami
1.091 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma è in semifinale di Europa League dove affronterà il Bayer Leverkusen. Missione compiuta per la squadra di Mourinho che nel ritorno dei quarti di finale si è imposto nella bolgia dell'Olimpico nei supplementari sul Feyenoord con il risultato di 4-1 grazie ai gol di Spinazzola, Dybala, El Shaarawy e Pellegrini. Due squadre italiane dunque nel penultimo atto della seconda competizione continentale, con la speranza di una finale tutta italiana magari tra Roma e Juventus.

Partita vibrante quella dell'Olimpico giocata in un'atmosfera particolare grazie ai tifosi di casa. La Roma ha provato a prendere subito il pallino del gioco sfiorando il gol con una bella girata di Cristante. Feyenoord che si è visto solo in contropiede, provando ad impensierire Rui Patricio solo con tiri dalla distanza. I giallorossi sono stati costretti a rinunciare a Wijnaldum per un infortunio muscolare, con El Shaarawy subentrato.

Il "Faraone" non è riuscito a finalizzare un'occasione preziosa in contropiede. Da segnalare anche un momento di nervosismo vicino alle panchine con il vice di Mourinho Foti, espulso per una trattenuta plateale su un avversario.

Il pressing della Roma è stato premiato comunque intorno al 60′ dopo che Pellegrini aveva visto il palo dirgli di no. Sugli sviluppi di un'azione confusa nata sulla destra, pallone a Spinazzola che con un tiro sporco ha trovato l'angolino per il gol che ha messo il discorso qualificazione in parità.

Per il rush finale, Mourinho si è giocato il tutto per tutto inserendo Dybala e Abraham, anche se la sfortuna lo ha privato di Smalling alle prese con un infortunio. Proprio il centravanti inglese con una sponda ha messo Cristante nelle condizioni di battere a rete per il 2-0. Una gioia però vanificata dall'arbitro che ha segnalato un intervento falloso dell'ex Chelsea.

Immagine

Una beffa per la Roma che praticamente sul ribaltamento di fronte ha incassato la rete del pareggio. Colpo di testa vincente di Paixao che ha approfittato di una dormita della difesa romanista, con l'assenza di Smalling che si è fatta sentire. Gli olandesi però non hanno fatto i conti con il talento di Dybala che ad un minuto dal termine dei tempi regolamentari, con una grande giocata ha trovato la rete del nuovo vantaggio, che ha allungato la partita ai supplementari.

L'extra-time si è aperto con una grande occasione per la Roma, con il palo clamoroso di Ibanez e la deviazione sotto porta di Abraham tra le braccia del portiere avversario. È solo il preludio però alla rete che è arrivata poco dopo il 100° con una splendida azione targata Pellegrini-Abraham con il tocco vincente di El Shaarawy.

Una sentenza quella del Faraone che ha tagliato le gambe agli olandesi, messi definitivamente al tappeto poi dal quarto gol Pellegrini. 4-1 con un rosso sfoderato nel recupero a Gimenez per un fallaccio su Mancini, e tutti a casa per una notte di festa sulla sponda giallorossa del Tevere. Ora testa all'11 maggio per il primo round della semifinale sempre all'Olimpico contro il Bayer Leverkusen

1.091 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views