474 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi arriva 4° in classifica in Serie A rischia di non andare in Champions: dipende da Milan e Inter

Perché si può prefigurare una situazione del genere? Il regolamento della Uefa sulle squadre che si qualificano in Champions dai campionati disciplina in maniera molto chiara questa ipotesi.
A cura di Maurizio De Santis
474 CONDIVISIONI
Chiudere tra le prime 4 in A non assicura un posto in Champions: lo spiega il regolamento Uefa.
Chiudere tra le prime 4 in A non assicura un posto in Champions: lo spiega il regolamento Uefa.

Classificarsi al quarto posto in Serie A non significa qualificarsi automaticamente alla prossima edizione della Champions ma potrebbe aprire solo le porte dell'Europa League. Un'ipotesi possibile alla luce del regolamento e della piega che ha preso la stagione delle italiane nelle Coppe. Una beffa tremenda, considerando anche gli attuali rapporti di forza in graduatoria: il Napoli è in volo verso lo scudetto (un posto nella prossima fase a gironi lo ha già ipotecato); la Lazio (attualmente 2ª) è fuori dal percorso europeo (eliminata dall'AZ Alkmaar in Conference League) ma grazie a un buon margine di vantaggio in campionato ha un piede e mezzo nelle urne dei sorteggi per la prossima edizione del trofeo; Roma, Milan, Inter e (forse) Atalanta sono raccolte in un fazzoletto di punti e ancora in bilico; quella della Juve è una vicenda particolare anche al netto della sentenza del Coni del 19 aprile.

Il Napoli di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia è già qualificato alla prossima edizione della Champions.
Il Napoli di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia è già qualificato alla prossima edizione della Champions.

Perché si può prefigurare una situazione del genere? Da regolamento ogni Federazione può iscrivere nella lista delle squadre partecipanti alla Champions fino a un massimo di cinque società. Se le vincenti di Champions ed Europa League si piazzano dal quinto posto in giù, le norme Uefa disciplinano in maniera molto chiara questa situazione: ridimensionano a 3 il numero delle qualificate in Champions, con la quarta che scala in Europa League.

Se la Federazione ha diritto a 4 posti nella competizione (Champions League, ndr) ed entrambe le detentrici dei titoli (Champions e Europa League) si qualificano per la Uefa Europa League attraverso le rispettive competizioni nazionali, l’ultimo posto valido per la Champions League della Federazione è automaticamente trasferito all'Europa League.

Cosa succede in classifica di Serie A se una tra Roma e Juventus vince l'Europa League.
Cosa succede in classifica di Serie A se una tra Roma e Juventus vince l'Europa League.

Lo scenario non è assurdo e potrebbe verificarsi se una tra Juventus e Roma vincesse l'Europa League e tra il Milan e l'Inter conquistasse la Champions: qualora queste squadre chiudessero il campionato fuori dalle prime quattro posizioni, solo in 3 attraverso il campionato accederebbero alla fase a gironi della Coppa continentale per club più prestigiosa (le altre due sarebbero le detentrici in carica dei trofei).

In questo caso, la Federazione delle squadre detentrici dei titoli ha diritto al seguente numero di posti nelle competizioni UEFA per club: cinque nella fase a gironi della UEFA Champions League; uno nella fase a gironi di UEFA Europa League; uno negli spareggi di UEFA Europa Conference League.

474 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views