388 CONDIVISIONI
2 Giugno 2021
0:11

I 26 convocati dell’Italia per gli Europei 2021: Mancini chiama Raspadori e ne taglia tre

Roberto Mancini ha diramato la lista definitiva dei convocati dell’Italia per Euro 2021: 26 i calciatori chiamati dal ct, che lascia a casa Mancini, Pessina e Politano rispetto all’ultimo elenco di pre-convocati. Ci sarà invece Raspadori. La Nazionale aprirà gli Europei con la partita inaugurale contro la Turchia, in programma venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Pessina rientra nell’elenco dei convocati dopo l’infortunio di Sensi.
A cura di Sergio Chesi
388 CONDIVISIONI

Roberto Mancini ha sciolto ogni dubbi e ha consegnato all'Uefa la lista dei 26 calciatori convocati per l'Italia ad Euro 2020. La comunicazione è arrivata a poche ore dalla scadenza per l'invio delle squadre, fissata per la mezzanotte del 1 giugno 2021. Restavano ancora due nomi da tagliare rispetto all'ultimo elenco di pre-convocati che il ct aveva annunciato la scorsa domenica. Il selezionatore invece ha rinunciato a tre calciatori, richiamando Raspadori. La scelta è ricaduta su Mancini, Pessina e Politano, che torneranno a casa e non prenderanno parte alla spedizione europea con la Nazionale azzurra. Raspadori, giovane attaccante del Sassuolo, è la grande sorpresa nelle scelte di Mancini: tagliato nella precedente scrematura, ha giocato i quarti di degli Europei Under 21 (Italia eliminata dal Portogallo) per poi essere richiamato a Coverciano per aggregarsi alla Nazionale maggiore in vista di Euro 2020. Dopo l'infortunio di Sensi dell'Inter, al suo posto è rientrato Pessina, precedentemente escluso.

Il gruppo, in caso di gravi infortuni o positività al Covid, potrà essere ancora modificato fino a Italia-Turchia, prima partita degli Europei in programma venerdì 11 giugno. Dall'inizio del torneo in avanti, in presenza di defezioni, sarà possibile sostituire soltanto i portieri. Le scelte di Mancini saranno discusse stasera in TV durante ‘Notte azzurra‘, programma in diretta su Rai 1 (dalle ore 21:25) nel quale saranno protagonisti i campioni azzurri insieme a diversi esponenti del mondo dello spettacolo. In queste ore, tutte le 24 nazionali partecipanti a Euro 2021 confermeranno le rispettive liste di convocati.

I convocati dell'Italia per Euro 2020

Portieri: Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino).

Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Paris Saint Germain), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Raspadori (Sassuolo)

Il calendario dell'Italia verso gli Europei

La Nazionale si è radunata presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, che sarà il quartier generale azzurro durante questa particolare edizione degli Europei: la prima itinerante nella storia della competizione. L'Italia giocherà le partite della fase a gironi a Roma, mentre le future tappe previste dalla fase ad eliminazione diretta saranno determinate dai risultati nel corso del torneo. Venerdì 4 giugno gli azzurri sfideranno la Repubblica Ceca in amichevole a Bologna. Sarà l'ultimo test prima dell'inizio ufficiale di Euro 2020, che avverrà una settimana più tardi, venerdì 11 giugno, con Italia-Turchia in programma allo Stadio Olimpico di Roma. L'impianto della capitale ospiterà anche le due successive partite degli azzurri: Italia-Svizzera, mercoledì 16 giugno, e Italia-Galles, domenica 20 giugno. Sarà possibile seguire il cammino dell'Italia a Euro 2021 in TV su Rai e Sky.

388 CONDIVISIONI
L'Italia agli Europei U19 senza Gnonto e Scalvini dopo lo scontro club-FIGC: i convocati di Nunziata
L'Italia agli Europei U19 senza Gnonto e Scalvini dopo lo scontro club-FIGC: i convocati di Nunziata
Le 23 convocate dell’Italia femminile agli Europei 2022: le scelte della CT Milena Bertolini
Le 23 convocate dell’Italia femminile agli Europei 2022: le scelte della CT Milena Bertolini
L'Italia perde i pezzi, altri tre calciatori salteranno le partite di Nations League
L'Italia perde i pezzi, altri tre calciatori salteranno le partite di Nations League
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni