C’è già uno Spalletti alla Juventus, è il figlio Federico: qual è il suo ruolo e cosa fa

Luciano Spalletti alla Juventus potrebbe già respirare un po’ di aria di casa. Il tecnico, che sta trattando con il club bianconero per prendere le redini della squadra dopo l’esonero di Igor Tudor, a Torino ritroverà suo figlio Federico. Il classe 1995 è arrivato alla Juve circa un anno fa, quando Cristiano Giuntoli era ancora il responsabile dell’area tecnica. Ma di cosa si occupa Federico Spalletti e qual è esattamente il suo ruolo? Il secondogenito dell’ex ct si occupa principalmente di scouting.
Chi è Federico Spalletti, il figlio di Luciano che lavora nella Juventus
Federico Spalletti è giovane, ma ha già una notevole esperienza nel mondo del calcio. Dopo essersi laureato in filosofia negli Stati Uniti, ha avuto lì le prime esperienze lavorative anche in ambito universitario. Un bagaglio che ha poi arricchito in Svizzera, dove si è iscritto a un master in filosofia analitica. Parallelamente non ha mai smesso di seguire il calcio, essendo nato in una famiglia “pallonara”. Le due cose sono andate di pari passo: ha studiato tattica, statistica e analisi dei giocatori, iscrivendosi nel 2022 al Corso per Osservatori presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove ha ottenuto il diploma.
Di cosa si occupa il figlio di Spalletti in bianconero
Nel 2023 ha avuto una prima esperienza come osservatore calcistico per la prima squadra dell’Udinese, attraverso uno stage. L’anno successivo è approdato alla Juventus, dove lavora come video scout e international scout: segue partite dal vivo o in video, anche di categorie minori o tornei giovanili. In sintesi, analizza qualità tecniche, atletiche, tattiche e caratteriali dei giocatori, redigendo poi relazioni dettagliate sui profili più interessanti.
E chissà che ora, con l’eventuale arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera, i due non si ritrovino a lavorare a stretto contatto. È stato proprio il padre a trasmettergli l’amore e la passione per il calcio. In caso di fumata bianca, Federico potrebbe diventare una figura preziosa per il nuovo allenatore, aiutandolo a individuare prospetti interessanti per la Juventus del futuro.