16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Castagne dall’Atalanta al Leicester, la “dea” fa plusvalenza per 26 milioni

Timothy Castagne non è più un calciatore dell’Atalanta. Il difensore belga è stato ceduto ufficialmente al Leicester che ha pagato circa 25 milioni di euro per il cartellino. Arrivato in Italia nel 2017 per 6.5 milioni, l’operazione ha prodotto sui conti della società bergamasca un beneficio di circa 26 milioni di euro.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Immagine

Timothy Castagne lascia la Serie A e l'Atalanta dopo 3 stagioni e si trasferisce al Leicester in Premier League. A dare l'ufficialità della chiusura dell'operazione è stato il club inglese: il calciatore firma un contratto di cinque anni e dalla prossima stagione inizierà la nuova esperienza a coronamento di una carriera in crescendo. Raggiungerà i nuovi compagni di squadra dopo gli impegni in nazionale, al suo posto è stato già preso Rick Karsdorp. Bergamo ha rappresentato il trampolino di lancio, The Foxes – che con Claudio Ranieri vinsero una storica edizione del campionato d'Oltremanica – regalano al 24enne difensore belga l'opportunità della consacrazione.

Da 6 a 25 milioni, l'Atalanta monetizza l'addio del difensore

La cessione di Castagne – che in nerazzurro ha collezionato 96 presenze e 8 gol tra campionato e coppe – rappresenta un ottimo affare per la "dea" a giudicare dalle proporzioni delle cifre e dell'impatto a bilancio. Il laterale destro ex Genk arrivò in Italia nel 2017 e aveva un contratto in scadenza nel 2021 per una somma molto bassa rispetto all'attuale quotazione di mercato: da 6.5 milioni (il costo sostenuto per rilevarlo) a circa 25 milioni di euro (i soldi che hanno permesso di perfezionare la transazione).

La ricca plusvalenza per la cessione di Castagne

Qual è l'entità della plusvalenza che genera per l'Atalanta la cessione di Castagne al Leicester? Nel calderone dei conti serve fare riferimento a una serie di voci per fare una proporzione: a cominciare dal risparmio sull'ultima porzione di ammortamento a bilancio del calciatore (1.5 milioni circa) fino allo stipendio che al lordo equivale a circa 1 milione (550 mila al netto). Questi fattori, considerato anche l'importo complessivo dell'operazione con gli inglesi, producono un effetto positivo sui conti della società bergamasca di circa 26 milioni di euro.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views