113 CONDIVISIONI

Bonucci nuovo rigorista della Nazionale, è più di un’idea: “Per i prossimi rigori ci sono”

Bonucci si candida come rigorista della Nazionale dopo le due esecuzioni perfette dagli undici metri contro la Lazio: “Se Jorginho me lo avesse chiesto, avrei tirato senza problemi”.
A cura di Vito Lamorte
113 CONDIVISIONI
Immagine

C'è grande amarezza per l'epilogo del girone di qualificazione ai Mondiali del 2022 della Nazionale Italiana e il mancato accesso diretto alla Coppa del Mondo. Gli Azzurri dovranno disputare i play-off a marzo e il sorteggio ci sarà il prossimo 26 novembre: un mini torneo con dodici squadre ma solo tre otterranno il pass per il Qatar. La selezione di Roberto Mancini non è riuscita a vincere né contro la Svizzera né con l'Irlanda del Nord ma se per la sfida a Belfast le recriminazioni sono poche c'è grande dispiacere nell'aver sprecato un calcio di rigore nei minuti finali contro gli elvetici, che alla fine si sono presi il primo posto del gruppo.

Il penalty calciato alto da Jorginho è diventato argomento di dibattito per diversi giorni e ancora oggi in tanti si chiedono se sia stato giusto che a tirarlo fosse proprio il calciatore del Chelsea, che già all'andata si era fatto ipnotizzare dal Sommer. Il numero 8 della Nazionale è uno specialista ma gli ultimi tre tiri dagli undici metri con la maglia azzurra non sono andati a buon fine e ci sono buone possibilità che possa cedere lo scettro di "tiratore scelto".

Immagine

Proprio in merito al penalty sbagliato da Jorginho contro la Svizzera si è espresso Leonardo Bonucci, che nella gara contro la Lazio ha firmato una doppietta su rigore e ai microfoni di DAZN ha dichiarato che sarebbe pronto a calciarli anche in maglia azzurra: "Avrei dovuto tirare io il rigore con la Svizzera al suo posto? Una settimana fa il rigorista era lui, era giusto che lo tirasse lui. Se me lo avesse chiesto, io lo avrei tirato senza nessun tipo di problema, ma il primo rigorista della Nazionale era Jorginho ed era giusto così. Noi dobbiamo pensare a migliorarci giorno per giorno per arrivare a marzo nel nostro ‘oggi' migliore. Per i prossimi rigori ci sono? Assolutamente sì". 

Prima della gara di Belfast aveva escluso un avvicendamento con Jorginho ma oggi ha dato la sua disponibilità al CT Mancini per il prossimo futuro.

Leonardo Bonucci è già stato il primo rigorista della Nazionale agli Europei del 2016 in Francia e segnò la rete del pareggio ai quarti di finale contro la Germania: nei 90′ fu decisivo per portare il match ai supplementari ma durante la serie finale il difensore si fece ipnotizzare da Neuer. Ad EURO 2020, invece, le sue percentuali sono state perfette e per questo potrebbe tornare ad essere il rigorista titolare ma, in realtà, il suo nome è da sempre nella lista dei tiratori dagli undici metri.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views