51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio e Danimarca agli ottavi degli Europei: la Finlandia spera di essere tra le migliori terze

Belgio e Danimarca sono le squadre del Girone B che si qualificano agli ottavi di finale degli Europei. I diavoli rossi superano la fase a gruppi da primi in classifica con il successo sulla Finlandia (0-2), i danesi schiantano la Russia (1-4) e balzano in seconda posizione a quota 3 punti grazie a una migliore differenza reti. Un successo e una qualificazione nel segno di Eriksen.
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine

Belgio e Danimarca passano agli ottavi di finale. In base agli ‘abbinamenti' in tabellone, l'avversario dei ‘diavoli rossi' di Martinez sarà una delle migliori terze classificate che verrà ripescata tra i gironi A (Svizzera), D (Repubblica Ceca, Croazia, Inghilterra o Scozia), E (Svezia, Slovacchia, Spagna, Polonia) oppure F, il gruppo della ‘morte' che annovera Francia, Germania, Portogallo e Ungheria.

Quanto alla selezione scandinava, se la vedrà contro il Galles che ha chiuso al secondo posto nel Girone A, vinto dall'Italia. È stata un'altalena di emozioni vissuta sul filo della differenza reti che, grazie al poker alla Russia, ha portato i danesi al secondo posto e al +1 decisivo per lasciare alle spalle Finlandia e sovietici nonostante fossero tutte a quota 3.

Orgoglio e una promessa, la Danimarca batte la Russia

Orgoglio e una promessa. La Danimarca ha messo in campo l'uno e l'altro per battere la Russia (1-4) e restare aggrappata alla speranza di conquistare la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2021. Vantaggio di Mikkel Damsgaard (che in Italia gioca nella Sampdoria) e raddoppio di Poulsen le reti che hanno permesso agli scandinavi di onorare (anche) l'impegno preso con il compagno di squadra, Eriksen. Ci ha pensato Christensen e Maehle a ricacciare all'indietro ogni tentativo di rimonta dei russi, a bersaglio con Dzyuba, e a strappare una qualificazione insperata (ma pienamente meritata).

Una qualificazione nel segno di Eriksen

"Giocheremo per lui", avevano detto in occasione della sfida contro il Belgio (persa 2-1 in rimonta, con De Bruyne decisivo) dopo il dramma e la sconfitta nella gara inaugurale contro la Finlandia (1-0). Il match che mai potrà essere dimenticato per quanto accaduto al centrocampista, crollato in campo per un malore e salvo per miracolo grazie all'intervento dei medici che riuscirono a rianimarlo dopo essere andato in arresto cardiaco.

Vermaelen e Lukaku fanno felice il Belgio

Ci sono voluti quasi 80 minuti per sbloccare il match al Belgio. Lo ha fatto con Vermaelen nella ripresa (sul colpo di testa) poi è toccato a Lukaku piazzare il colpo del ko che ha mandato al tappeto un avversario, la Finlandia, che ha giocato costantemente in difesa. I ‘diavoli rossi', che avevano visto annullata dal Var la rete segnata da Lukaku, hanno dovuto faticare più del dovuto contro una formazione arroccata a centrocampo, in pressing costante sui portatori di palla, sistemata all'insegna del buon, vecchio catenaccio che ha bloccato anche la possanza del bomber belga. Crollata la diga, i finnici hanno mollato dal punto di vista psicologico.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views