43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, la nuova maglia è ispirata alla Senyera: la bandiera catalana

Nelle scorse ore è stata presentata la quarta maglia che Leo Messi e compagni indosseranno in alcune partite di questa stagione. La nuova ‘camiseta’, che probabilmente farà il suo esordio ufficiale al Wanda Metropolitano il 1° dicembre in occasione della sfida all’Atletico Madrid, vede come protagonista la bandiera catalana e presenta quattro strisce rosse che attraverseranno in diagonale la maglia gialla.
A cura di Alberto Pucci
43 CONDIVISIONI
Immagine

Atteso dopo la pausa per le nazionali dalla trasferta contro il Leganés e dalla sfida interna di Champions League contro il Borussia Dortmund, il Barcellona ha presentato nelle scorse ore la nuova maglia che verrà indossata da Messi e compagni, ma anche dalle giocatrici della selezione femminile, in diverse occasioni nel corso della stagione. La quarta maglia, svelata ufficialmente ai tifosi attraverso i canali social del club blaugrana, è stata pensata per celebrare al meglio i 120 anni della società ed è un omaggio alle origini e alla storia del popolo catalano.

La nuova ‘camiseta', che probabilmente farà il suo esordio ufficiale al Wanda Metropolitano il 1° dicembre in occasione della sfida all’Atletico Madrid, vede infatti come protagonista la Senyera, la bandiera catalana, e presenta quattro strisce rosse che attraverseranno in diagonale lo sfondo giallo della divisa.

Il Barcellona e l'orgoglio catalano

A sottolineare il profondo legame fra il club e l’identità, la cultura e i valori catalani, la maglia è accompagnata da uno slogan suggestivo: ‘Ho portem dins' (lo portiamo dentro). "In oltre 120 anni il club è cresciuto come entità aperta al mondo – si legge nel comunicato ufficiale del Barcellona – che vede lo sport come un fenomeno che può costruire ponti tra le persone. Tuttavia, ciò non ha significato perdere il senso dell'identità, della cultura e dei valori catalani".

Dopo gli scontri degli ultimi giorni tra i manifestanti catalani e la polizia, il club di Bartomeu ha dunque preso ancora una volta una posizione netta presentando una maglia che richiama all'orgoglio catalano e, attraverso i suoi colori, anche lo storico gesto di Guifre el Pilos, considerato il fondatore della Catalogna, che passò le sue dita insanguinate sopra uno scudo dorato dopo una battaglia.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views