video suggerito
video suggerito

Atalanta, Inter, Juve e Napoli: scenario disastroso in Champions League, cosa serve per qualificarsi

Gli ultimi risultati rimediati in Champions League relegano le 4 italiane a posizioni di rincalzo in classifica evidenziando le difficoltà enormi del nostro calcio in Europa. Il Napoli rischia più di tutte, Atalanta, Inter e Juve hanno buone chance di andare agli spareggi giocando le gare d’andata in trasferta.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Manca solamente una partita prima della conclusione della prima fase di Champions League, quella a Girone unico, e la situazione della quattro italiane in classifica non è certo soddisfacente. Anzi, il rischio è di non vedere nessuna tra Inter, Atalanta, Juventus e Napoli direttamente agli ottavi di finale. Se per i campioni d'Italia il pareggio di Copenaghen è stato una sentenza condannandoli solo all'obiettivo spareggi, tutto si è complicato anche per Inter e Atalanta e Juventus – tutte e tre già matematicamente ai playoff – ma chiamate tutte e tre a giocarsi in trasferta l'ultima giornata.

Contro chi giocano Atalanta, Inter, Juventus e Napoli l'ultima giornata del Girone Unico

Sul fronte Ranking UEFA il KO dell'Atalanta contro l'Athletic Bilbao ha un peso specifico enorme, ma il 2-3 a Bergamo subito dai nerazzurri di Palladino ha messo in difficoltà in primis il cammino verso le prime 8 posizioni, facendo scivolare gli orobici oggi in 13ª posizione, pur restando di fatto la migliore delle italiane. Ma proprio questa classifica ad un solo turno dalla conclusione della fase a girone unico evidenzia l'enorme difficoltà stagionale delle italiane in gara e le speranze legate agli ultimi 90 minuti sono davvero esigue per sperare di assistere al classico colpo di reni vincente al traguardo. L'Atalanta si giocherà il tutto per tutto sul campo del Royal Union SG, l'Inter farà visita al Borussia Dortmund, la Juventus in trasferta a Monaco. Il Napoli, già matematicamente fuori dalle prime 8, ospiterà il Chelsea.

Il KO a Bergamo dell’Atalanta contro l’Athletic Bilbao ha inguaiato i nerazzurri
Il KO a Bergamo dell’Atalanta contro l’Athletic Bilbao ha inguaiato i nerazzurri

Atalanta, la migliore delle italiane: per sperare negli 8vi dovrà vincere in goleada con l'Union SG

La migliore delle italiane, dunque resta l'Atalanta, nel gruppone di otto squadre a quota 13 punti ma con una differenza reti praticamente nulla (+1) rispetto alle dirette avversarie, che la relega in 13ª posizione. Dunque, per sperare nella qualificazione diretta agli ottavi dovrà solamente vincere in casa dell'Union SG – già eliminato – e farlo con tanti gol, sperando in una serie di combinazioni positive tra le tante squadre che precedono i nerazzurri. Una vittoria potrebbe comunque non bastare, anche se assicurerebbe nei playoff la possibilità di giocare la gara di andata in trasferta.

Inter, anche una vittoria a Dortmund non significa ottavi: il KO con l'Arsenal pesa tantissimo

Inter e Juventus sono appaiate un passo più indietro, a quota 12 con i nerazzurri che hanno buttato al vento le 4 vittorie iniziali rimediando con l'Arsenal la 3ª sconfitta consecutiva, mentre i bianconeri di Spalletti appaiono in rimonta dopo il successo sul Benfica di Mourinho. Ma gli ottavi sono una chimera soprattutto per i nerazzurri di Chivu: a Dormund non servirà solo una vittoria ma bisognerà sperare in una serie di eventi più che favorevoli : soprattutto le inglesi dovrebbero crollare all'ultima giornata (il Liverpool col Qarabag, il Tottenham con l'Eintracht, il Chelsea a Napoli). Anche il Barcellona, il City e l'Atletico Madrid dovrebbero non andare oltre i rispettivi pareggi. Un allineamento di diversi pianeti del calcio praticamente impossibile.

La Juventus torna a sperare dopo il successo contro il Benfica: playoff certi, sogno ottavi
La Juventus torna a sperare dopo il successo contro il Benfica: playoff certi, sogno ottavi

Juventus come l'Inter: playoff certi ma serve un miracolo sportivo per gli ottavi

La situazione della Juventus è del tutto simile a quella dell'Inter, anche se i bianconeri appaiono rigenerati e in rimonta ma dovranno andare a Monaco e una vittoria potrebbe non essere comunque sufficiente per gli ottavi diretti. Anche per la Juve, che vanta una differenza reti peggiore dell'Inter, si dovrebbe inanellare una serie di combinazioni quasi uniche e tutte insieme, tra cui sperare che Atalanta e Inter non vadano oltre ad un pareggio rispettivamente contro l'Union SG e il Dortmund, in una sfida fratricida tra italiane. Molto più abbordabile, invece, la possibilità di guadagnarsi la gara d'andata dei playoff in trasferta.

Napoli, falliti gli ottavi per sperare nei playoff serve solo un risultato: battere il Chelsea

A proposito di playoff, il Napoli di Conte li saluta matematicamente dopo l'amaro pareggio di Copenaghen: Campioni d'Italia costretti a vincere contro il Chelsea al Maradona per la quasi certezza dei playoff: tutti gli altri risultati hanno il sapore di condanna. La sconfitta sicuramente, ma anche un pareggio vista l'attuale pessima differenza reti (-5) costringerebbe il Napoli ad attendere una serie di altri risultati utili che la inserirebbero tra le prime 24, conla quasi certezza di giocarsi la gara d'andata in casa.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views