20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ansu Fati come un ambulante nero”, il Barcellona denuncia il giornalista per razzismo

Il Barcellona ha deciso di intraprendere le vie legali contro il giornalista di ABC Sostres autore di una frase di tono considerato discriminatorio nei confronti di Ansu Fati dopo la sfida di Champions contro il Ferencvaros. Antoine Griezmann compagno del giovane talento gli ha dimostrato solidarietà sui social.
A cura di Marco Beltrami
20 CONDIVISIONI
Immagine

Ansu Fati è stato uno dei protagonisti della vittoria del Barcellona per 5-1 sul Ferencvaros. La giovane stella spagnola, ha messo a referto un gol e un assist nell'esordio stagionale in Champions League. A rovinare la serata del talentuoso classe 2002 è arrivata quella che si può definire come una vera e proprio "uscita a vuoto" di un giornalista di "ABC", Salvador Sostres. Una frase infelice e dai toni discriminatori secondo il Barça che ha deciso di intraprendere un'azione legale contro di lui.

"Ansu Fati quando corre ha qualcosa di una gazzella, sembra un venditore ambulante giovane e nero che vedi improvvisamente mettersi a correre lungo il Paseo de Graciaq quando qualcuno urla ‘acqua, acqua' per avvisare che sta arrivando la Guardia Civil". Queste le parole utilizzate da Salvador Sostres di "ABC" per descrivere la superlativa prestazione di Ansu Fati in occasione della sfida di Champions contro il Ferencvaros. Un intervento infelice che ha spinto il Barcellona a scendere in campo in tribunale, per dare un segnale forte nella lotta contro le discriminazioni. Secondo la stampa spagnola, i vertici del club blaugrana sono molto arrabbiati e vogliono andare fino in fondo, anche nel caso in cui dovessero arrivate le pubbliche scuse.

Il caso legato alle parole di Sostres su Ansu Fati ha sollevato un polverone in Spagna e non sono mancate perentorie prese di posizione a suo sostegno. Tra queste quella del compagno di squadra Antoine Griezmann che sui social ha condiviso lo screen delle parole del giornalista, accompagnato da parole di sostegno per il giovane talento: "Ansu è un ragazzo eccezionale che merita rispetto come qualunque essere umano. No al razzismo e no alla maleducazione".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views