60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anguissa ha già conquistato Napoli e può diventare importante per Spalletti: “È fondamentale”

La sorpresa Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunese è stato uno dei migliori in campo al Maradona nella vittoria per 2-1 del Napoli sulla Juventus grazie ad una prestazione di quantità e qualità al servizio dei compagni: il 25enne può diventare un pezzo importantissimo della mediana di Luciano Spalletti.
A cura di Vito Lamorte
60 CONDIVISIONI
Immagine

André Frank Zambo Anguissa, noto semplicemente come Zambo Anguissa, è diventato un calciatore del Napoli da pochi giorni ma ha già conquistato tutti. Il centrocampista camerunese è approdato in azzurro in prestito dal Fulham e ha fatto il suo esordio nel big match vinto dalla squadra di Luciano Spalletti contro la Juventus per 2-1, risultando uno dei migliori in campo grazie ad una prestazione di quantità e qualità al servizio dei compagni. Dopo un inizio timido, il calciatore classe 1995 ha iniziato a farsi vedere con più frequenza ed è diventato sempre più centrale nella manovra del club azzurro e nella riconquista del pallone: Anguissa è stato determinante per gli azzurri nel momento in cui c'è stata la grande pressione perché ha lavorato molto bene davanti alla difesa e ha recuperato diversi palloni per poter far ripartire subito l'azione. Mai fuori posizione, sempre con la giocata più facile (a parte qualche colpo di tacco superfluo) e il tutto condito con una grande fisicità.

I numeri del suo primo match con la maglia partenopea sono piuttosto eloquenti: 84 tocchi di palla, 97% di precisione nei passaggi (70/72), due cambi di gioco riusciti su due tentati, sette contrasti vinti su 14 e due palloni intercettati in 95′. 

Immagine

Luciano Spalletti ha elogiato la prova del suo centrocampista, affermando che "è un calciatore fondamentale, ci completa con le qualità che non avevamo"; e a tessere le lodi del nuovo acquisto del club azzurro ci ha pensato anche Matteo Politano nel post-partita del Maradona: "Sono davvero stupito da Anguissa: è arrivato da due giorni, si è integrato benissimo ed è stato uno dei migliori in campo". 

Nessuno si aspettava un impatto simile di Anguissa e adesso il Napoli si ritrova con un centrocampista che ha delle caratteristiche molto diverse da quelli che sono presenti in rosa: il 25enne potrebbe rivelarsi una carta importante in diverse situazioni tattiche, perché gli permetterebbe di passare con facilità da una mediana a 3 a 2 in caso di necessità; e grazie alle sue qualità fisiche avere meno difficoltà rispetto al passato contro squadre più insidiose sotto questo punto di vista. Insieme a Fabian Ruiz, Demme, Elmas, Lobotka e Zielinski gli azzurri avrebbero a disposizione calciatori con caratteristiche differenti uno dall'altro da poter sfruttare in diverse occasioni e situazioni. Se il buongiorno si vede dal mattino il Napoli si è portato a casa un calciatore che può diventare importantissimo per Luciano Spalletti.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views