48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lega di Serie A boccia l’algoritmo. In caso di stop definitivo lo scudetto non sarà assegnato

Nell’assemblea di Lega i club di Serie A hanno deciso che se il campionato verrà ulteriormente sospeso verrà adottato un ‘Piano B’, che però non sarà rappresentato dall’algoritmo. Solo le posizioni per le prossime coppe europee sarebbero definite tramite una proiezione basata su una media punti.
A cura di Alessio Morra
48 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'assemblea di Lega i club di Serie A i club hanno scelto con un'ampia maggioranza il piano B, quello che riguarda la chiusura anticipata del campionato – nella speranza che ovviamente non sia così e che venga concluso in modo naturale il campionato. E i club hanno deciso di bocciare il cosiddetto algoritmo. Adesso bisogna vedere cosa deciderà il Consiglio Federale.

La proposta dei club di Serie A

Se il campionato verrà nuovamente sospeso e lo sarà in modo definitivo non verrà utilizzato l'algoritmo, ma verrebbe creata una classifica solo per definire le qualificazioni alle prossime coppe europee e si applicherebbe una proiezione basata sulla media punti. I club con larga maggioranza, 16 società hanno votato per questa soluzione (4 si sono astenute). Questa regola varrà sempre che al momento dell'eventuale sospensione non ci saranno già dei verdetti ufficiali.

La nota dell'Assemblea di Lega

Si è svolta questo pomeriggio l'Assemblea della Lega Serie A, con tutte le venti Società collegate in video conferenza. In riunione è stata analizzata la composizione del Consiglio di Lega ed è stato stabilito che si procederà a votazione per nomina del nuovo Consigliere per completare la governance alla prima Assemblea utile. Per quanto riguarda i principi previsti dal Comunicato 196/A della Figc, e in vista delle relative delibere che dovranno essere assunte in seno al Consiglio Federale del prossimo 8 giugno, l'Assemblea ha dato indicazione ai rappresentanti della Lega Serie A di votare in favore di soluzioni che salvaguardino sempre il merito sportivo qualora non fosse possibile portare a termine il campionato di Serie A TIM.

Niente scudetto e né retrocessioni

L'algoritmo ideato dalla FIGC è stato bocciato dai club di Serie A che invece in caso di ulteriore e definitivo stop prevedono una classifica basata sulla media punti – tra quelli fatti in casa e in trasferta moltiplicata per le partite mancanti. E di fatto quindi con la media punti non cambierebbe nulla proprio tecnicamente e servirebbe ‘solo' per assegnare le posizioni per le coppe europee, quelle per la Champions e l'Europa League. Non verrebbe assegnato lo scudetto, a meno che in caso di sospensione non sia stato già assegnato. Situazione identica per le retrocessioni, le squadre finirebbero in B solo se al momento dello stop sarebbero matematicamente retrocesse.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views