93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vanessa Ferrari alla quarta Olimpiade: “E adesso scriviamo un’altra pagina di storia”

La ginnasta azzurra, Vanessa Ferrari, ha vinto la tappa decisiva per la qualificazione a Doha e conquistato il pass per partecipare alle prossime Olimpiadi in Giappone. È la quarta della carriera, mai nessuna atleta della Ginnastica ci era riuscita. “All’inizio di questo cammino avevo promesso che vi avrei fatto sognare e vi dico solo che il grande sogno continua”
A cura di Maurizio De Santis
93 CONDIVISIONI
Immagine

Vannesa Ferrari si qualifica per la quarta Olimpiade. E fa la storia della Ginnastica italiana: mai nessuna atleta italiana della specialità era riuscita a conquistare un traguardo del genere. Il successo nella tappa di Coppa del Mondo a Doha A 31 anni la campionessa azzurra si regala l'ennesimo sogno della carriera e lo fa ottenendolo sul campo, senza beneficiare di alcuna agevolazione, proprio come accaduto a Federica Pellegrini. Voleva che la pedana la spingesse ai Giochi e ci è riuscita dopo un anno lungo, faticoso e tormentato per il lockdown, gli allenamenti di fortuna nel garage di casa e per la positività al Covid che l'ha costretta a un periodo di inattività.

Ha vinto la paura con un gesto di sfida e guardandola negli occhi. Durante l'esercizio al corpo libero la campionessa di Orzinuovi (Brescia) si è esibita nella stessa diagonale che ai Mondiali di Montreal del 2017 le causò un infortunio durissimo, che ne mise a rischio la carriera per la rottura del tendine d'Achille.

Ci ho creduto, ho lavorato senza sosta e finalmente, con uno straordinario 14.266 salgo sul primo gradino del podio che vale il pass per Tokyo – ha scritto Ferrari nel post condiviso sui social network -. All'inizio di questo cammino avevo promesso che vi avrei fatto sognare e vi dico solo che il grande sogno continua, andiamo a scrivere un'altra pagina di storia.

Lacrime e un abbraccio con l'altra italiana, Lara Mori, battuta nella sfida decisiva. È così che Vanessa Ferrari, la ‘leonessa di Brescia', ha festeggiato la prova, il parziale raccolto e il dato complessivo che le hanno portato in dote la medaglia d'oro e la notizia tanto attesa, partecipare alla prossima edizione dei Giochi nel Sol Levante. Grazie al punteggio di 8.366 a margine di un'esecuzione (quasi) perfetta ha superato nella classifica generale (14.266) del circuito biennale l'avversaria azzurra (13.633). Per Mori, però, potrebbe non essere ancora finita: se ci sarà l'assenso del direttore tecnico, Enrico Casella, Ferrari potrebbe volare in Giappone nel quartetto della squadra, lasciando così un posto da individuale per la connazionale.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views