384 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tamberi disse di Schwazer “vergogna d’Italia”, il dietrofront: “Se l’hanno incastrato è da brividi”

Nel 2016 Gianmarco Tamberi aveva usato parole durissime per commentare la notizia della squalifica per doping di Alex Schwazer. A distanza di 4 anni e mezzo da allora, dopo l’assoluzione “per non aver commesso il fatto” e la certezza che le sue urine “erano state alterate, il saltatore esprime solidarietà al marciatore alto-atesino. “Mi vengono i brividi, posso soltanto immaginare che cosa abbia passato in questi anni”
A cura di Maurizio De Santis
384 CONDIVISIONI
Immagine

"Vergogna d'Italia". "Non lo vogliamo, la nostra forza è essere puliti". Quattro anni fa, quando scoppiò il caso di doping che coinvolse Alex Schwazer, Gianmarco Tamberi non risparmiò critiche molto dure nei confronti del marciatore alto-atesino squalificato fino al 2024. Fu una condanna durissima nonostante il campione olimpico proclamasse la propria innocenza, certo di non avere abusato delle sostanze trovate nelle sue urine e che si trattasse di una macchinazione nei suoi confronti.

Dopo quattro anni e mezzo d'indagine e i riscontri degli inquirenti è arrivata la decisione del Tribunale di Bolzano che, su richiesta del Gip, ha disposto l'archiviazione del caso "per non aver commesso il fatto" e chiarito nelle motivazioni che Schwazer aveva ragione: qualcuno aveva tramato alle sue spalle perché è stato "accertato con alto grado di credibilità razionale che i campioni di urina prelevati il 1° gennaio 2016 siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi per ottenere la squalifica e il discredito dell'atleta, come pure del suo allenatore Sandro Donati".

L'assoluzione di Schwazer da quella che il suo avvocato ha definito un'accusa infamante apre scenari inquietanti e sposta i riflettori verso la Federazione internazionale, la Wada e il laboratorio dove era custodita la provetta con l'urina dell'atleta.  "Non ho elementi per giudicare questa notizia – è la posizione di Tamberi espressa all'agenzia Ansa -. posso dire però che, se dovesse essere confermata, è da brividi. Una cosa del genere, se capitasse a qualsiasi atleta al mondo, sarebbe venti volte più dolorosa dell'infortunio che ho subito a pochi giorni dall'olimpiade".

Il caso Schwazer è clamoroso. Tamberi conferma la propria intransigenza ma questa volta esprime solidarietà nei confronti del marciatore. "Non cambia la mia idea sul doping – ha aggiunto il saltatore azzurro -, lo sport deve essere pulito e su questo non mi muoverò mai di un centimetro. Posso soltanto immaginare che cosa abbia passato in questi anni Schwazer".

384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views