8.242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sofia Raffaeli è una leggenda, quarta medaglia d’oro ai Mondiali e dedica speciale per le Marche

Sofia Raffaeli ha conquistato la quarta medaglia d’oro, la quinta complessiva, ai Mondiali di ginnastica di Sofia strappando poi il pass per le Olimpiadi di Parigi.
A cura di Marco Beltrami
8.242 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è tre senza quattro, e così Sofia Raffaeli ha chiuso in bellezza i Mondiali di ginnastica a Sofia in Bulgaria. La giovanissima atleta italiana, ha calato il poker di medaglie d'oro.  Questa volta la "formica atomica" classe 2004 ha trionfato nell'All-Around individuale, portando a casa così anche la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Una gioia immensa per la regina della ginnastica italiana, che ha vissuto ore speciali proprio per quanto accadeva nella sua terra, le Marche, colpita dalla violenta alluvione.

L'Italia dello sport dunque esalta e celebra la piccola grande Sofia che oggi ha ottenuto la sua quinta medaglia iridata.Nei giorni scorsi, la campionessa marchigiana che ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere a livello giovanile, ha riscritto la storia della ginnastica italiana. Prima l’oro nel cerchio e poi quello nella palla: nessuno prima di allora aveva conquistato il metallo più prezioso in una competizione iridata. Non contenta, Sofia si è ripetuta poi nel nastro, ottenendo poi la medaglia di bronzo nelle clavette.

Oggi ecco l'ennesima gioia, forse la più bella. Sofia Raffaeli ha portato a casa (prima atleta azzurra a riuscirci) anche la medaglia d'oro nell'All-Around individuale, con il punteggio complessivo di 133.250. Battute la tedesca Varfolomeev (132.450) e la bulgara Nikolova (128.800). Da segnalare poi il quinto posto anche dell'altra portacolori italiana Baldassarri. La Raffaeli con questo successo ha ottenuto un altro risultato prezioso e prestigioso, ovvero la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici in programma nel 2024 sotto la Tour Eiffel.

Non era facile per Sofia competere e mettere da parte il pensiero di quanto sta accadendo nella sua terra. L'atleta marchigiana anche nelle ore precedenti all'ultima competizione si era dimostrata molto colpita dall'alluvione che ha colpito le Marche, con 11 morti e diversi dispersi. Per questo la dedica della "formica atomica" è stata speciale: "È per la mia terra, le Marche. Per tutte le famiglie che stanno soffrendo…"

8.242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views