Italvolley femminile al Torneo Preolimpico senza Egonu e Orro: le convocate per il sogno Parigi 2024
Dopo il quarto posto all'Europeo e una scia lunga della competizione a dir poco burrascosa, con le polemiche per lo scarso utilizzo di Paola Egonu e le rivelazioni sui dissidi tra la giocatrice e il CT, la Nazionale Italiana di volley femminile si prepara ad affrontare il Torneo Preolimpico in programma a Lodz, in Polonia, dal 16 al 24 settembre. Il CT Davide Mazzanti ha diramato l’elenco delle convocate che proveranno a classificarsi al primo o al secondo posto, per garantirsi il pass per i Giochi di Parigi 2024, nella Pool C con Corea del Sud, Thailandia, Colombia, Germania, Polonia e Stati Uniti.
Dell'elenco, come prevedibile, non fa parte Paola Egonu, di cui si è discusso tanto dopo la chiusura degli Europei per il mancato utilizzo e per i rapporti con il coach Mazzanti. La motivazione riportata dalla Federazione Italiana Pallavolo fa riferimento ad una decisione "concordato con il commissario tecnico e il presidente federale Manfredi per prendersi un periodo di riposo" ma è fin troppo evidente che c'è ben altro dietro questa vicenda e le varie discussioni dopo la finale per il terzo posto continentale ne sono una riprova eclatante.
Confermate le assenze di Monica De Gennaro e Caterina Bosetti, già lasciate fuori da Mazzanti in occasione degli Europei appena conclusi: non ci sarà Alessia Orro, fermata per i postumi di un trauma cranico durante la finale del bronzo persa con l’Olanda.
L’elenco completo delle convocate per il Torneo Preolimpico.
Palleggiatrici: 4. Francesca Bosio, 23. Giulia Gennari.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 2. Alice Degradi, 3. Francesca Villani.
Opposti: 15. Sylvia Nwakalor, 24. Ekaterina Antropova.
Centrali: 1. Marina Lubian, 11. Anna Danesi, 19. Federica Squarcini, 34. Linda Nwakalor.
Liberi: 7. Eleonora Fersino, 20. Beatrice Parrocchiale.