46 CONDIVISIONI

Francesca Piccinini ha fatto grande il volley femminile in Italia (ed è ancora lì)

Francesca Piccinini oggi compie 42 anni e può guardare alla sua carriera come un incredibile viaggio in cui è completamente cambiato il volley femminile azzurro. Dall’esordio a 14 anni nel 1993 ad oggi, Piccinini è stata una grande atleta, capace di vincere sette Champions League, cinque scudetti e una Coppa CEV. Ma in fondo, c’è ancora il sogno olimpico che vuole cullare.
A cura di Jvan Sica
46 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi Francesca Piccinini scrive un’altra pagina della sua pagina dei record.  Compie 42 anni e gioca ancora nella UYBA Volley di Busto Arsizio, insieme a compagne come la serba Katarina Bulović, nata il 15 febbraio 2002.

I motivi per cui è ancora lì nel torneo di volley più bello e competitivo del mondo sono due, uno dichiarato e un altro nascosto. Quello dichiarato è il desiderio di mettere in difficoltà Davide Mazzanti per Tokyo, che doveva essere 2020, ma è diventato 2021, anche se Francesca non ha battuto ciglio e ha continuato ancora un altro anno. Quello nascosto è il suo enorme divertimento nel fare quello che fa ogni weekend.

Francesca Piccinini ha vissuto e contribuito all’esplosione del volley femminile in Italia. Gioca in serie A da tempo ormai immemore, aveva solo 14 anni ed era il 1993, esordendo con la Carrarese contro l’Olimpia Ravenna. Il volley femminile era più un fenomeno televisivo per bambini e bambine, con il cartone “Mila e Shiro. Due cuori nella pallavolo” che furoreggiava, ma da un punto di vista atletico eravamo quasi all’anno zero nel settore femminile.

Entra presto anche in Nazionale e con altre atlete della sua generazione costruiscono la base per una Nazionale finalmente di alto livello. Non potremo mai dimenticare un sestetto base così composto: Maurizia Cacciatori in palleggio, Simona Gioli e Manuele Leggeri centrali, Elisa Togut opposto, Francesca Piccinini e Simona Rinieri schiacciatrici. Queste ragazze, insieme a Eleonora Lo Bianco, Paola Paggi e tante altre che sono poi venute con il tempo e con la crescita dell’intero movimento sono riuscite a raggiungere un bronzo negli Europei di casa nel 1999 e poi una sfilza di piazzamenti che mai avevamo visto. Anche gli ori non sono mancati e Piccinini vi ha contribuito con la sue grandi capacità di difesa e attacco: oro agli Europei nel 2009 in Polonia, oro nella Coppa del Mondo in Giappone nel 2007, oro nella Grand Champions Cup in Giappone nel 2007 e poi la vittoria più bella e più grande: campionesse del mondo in Germania nel 2002. Insieme al gruppo storico, nella squadra azzurra erano entrate anche Sara Anzanello e Paola Cardullo, guidate da Marco Bonitta.

Immagine

Intanto la carriera di Francesca Piccinini continua anche con i club e fa un po’ girare la testa per quante squadre cambia. Nei primi anni passa per Reggio Emilia, Modena e Spezzano, poi vola in Brasile nel Paraná per giocare e arrivare seconda nella Superliga brasiliana. Nel 1999, dopo il bronzo europeo con la Nazionale, torna in Italia e va nella squadra migliore, componendo con compagne straordinarie un team capace di vincere davvero tanto.

Con Bergamo infatti riesce a vincere quattro scudetti, due coppe Italia, tre Supercoppe italiane, ma soprattutto cinque Champions League e una Coppa delle Coppe, che vanno a sottolineare come quella squadra fosse davvero la migliore al mondo. Gioca con atlete come Ljubov' Sokolova, Maja Poljak, Iryna Žukova, in una squadra a forte trazione slava che poi però diventa una sorta di piccola Nazionale italiana, quando iniziano a giocare Serena Ortolani, Lucia Bosetti, Eleonora Lo Bianco, Valentina Arrighetti e Antonella del Core. Lei però è sempre lì, capitana e orgogliosa di una grande squadra.

Nel 2012 lascia e torna a girare, Chieri Torino, Modena e poi Casalmaggiore, altra ottima squadra con cui vince un’altra Champions League. Nel 2016 va a Novara, ancora una volta al centro di una grande squadra, con cui vince la Champions League 2018-2019. Con lei giocano le ragazze della nuova generazione, Paola Egonu e Cristina Chirichella su tutte.

Oggi è ancora lì, nella sua Busto Arsizio a lottare su ogni pallone, come ha sempre fatto, ma adesso cerca di giocare, vincere ma anche insegnare tanto con l’esempio alle compagne più giovani.

A 42 anni magari i riflessi sono leggermente più appannati, ma se Mazzanti ha bisogno di una ricevitrice-schiacciatrice di fiducia, il nome di Francesca potrebbe anche tornare in lizza per un posto verso Tokyo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views