motogp stoner, lorenzo, pedrosa, dovizioso, rossi

Casey Stoner ha vinto il Gp di Jerez. Una splendida gara per l’australiano campione del mondo in carica della MotoGp. Secondo Jorge Lorenzo, che paga una pessima partenza. Sul podio anche Dani Pedrosa. Quinto Dovizioso, solo nono Valentino Rossi.

Stoner e Lorenzo in fuga – Cielo plumbeo a Jerez de la Frontera, dove ha piovuto in mattinata. Jorge Lorenzo, che ha vinto nel Gp inaugurale in Qatar, è lento quando parte e vanifica la pole position. Il connazionale Pedrosa è al comando al termine del primo giro. Lorenzo viene infilato pure da Andrea Dovizioso, mentre l’americano Hayden, compagno di Rossi, è addirittura terzo dopo un paio di curve, poi va largo e scivola in sesta posizione. Valentino, partito tredicesimo, in avvio guadagna tre posti. Stoner è autore di un giro fantastico. L’australiano è velocissimo, guadagna tre posizioni, e mette pressione a Pedrosa, che poi infila senza problemi. Il campione del mondo prova la fuga, Lorenzo lo marca stretto. Hayden vince il duello con Pedrosa, che in poche curve perde tre posizioni. Stoner e Lorenzo scappano. Hayden rallenta Pedrosa, Dovizioso e Crutchlow. Rossi non riesce a recuperare terreno nemmeno su Bradl e Bautista. Pedrosa si riprende la terza posizione, ma Dovizioso è sempre vicinissimo.

Primo successo stagionale per Stoner – Nella seconda parte di gara Hayden scivola all’ottavo posto. Crutchlow supera Dovizioso, Rossi sorpassa Barbera. Lotta vera tra Stoner e Lorenzo. Come in Qatar Lorenzo nella seconda parte va più forte. Stoner non è al top della forma, lo spagnolo ha sicuramente gestito meglio le gomme. Lorenzo si porta a soli due decimi, il sorpasso sembra prossimo, invece il pilota della Yamaha va lungo e perde terreno. Rossi, intanto, duella con Barbera. Lo spagnolo con le gomme più fresche si riavvicina a Stoner, mentre Pedrosa e Crutchlow cominciano a vedere da vicino i primi. Negli ultimi giri l’australiano effettua due giri strepitosi e si lascia alla spalle Lorenzo. L’australiano vince il primo Gp stagionale e si porta a quattro punti da Lorenzo nel Mondiale. Pedrosa chiude al terzo posto, Dovizioso è quinto, Rossi nono.

Ordine d’Arrivo: 1) Stoner; 2) Lorenzo; 3) Pedrosa; 4) Crutchlow; 5) Dovizioso; 9) Rossi.

Classifica Piloti: 1) Lorenzo 45; 2) Stoner 41; 3) Pedrosa 36.